Ammonta a 100.000 euro il contributo regionale per la riqualificazione dello spazio tra parco Almirante e parco Mezzapesa già annunciato a fine 2019

Skatepark Progetto 2 PutignanoPutignano Ba - Il progetto prevede un’area a verde attrezzata per fare sport all’aperto ed una pista da skate di ultima generazione. La locale amministrazione fa sapere che il finaziamento da 100mila euro è in arrivo.

Si tratta di uno dei progetti (per un totale di 230mila euro) a cui stava lavorando, ante-covid, la locale amministrazione comunale guidata dalla sindaca Luciana Laera, per valorizzare e tentare di rendere i parchi cittadini, luoghi di incontro e di aggregazione sociale più sicuri e fruibili.

Il caso in esame, si riferisce ai due parchi contigui Almirante e Mezzapesa che sorgono in un ampia area residenziale della città del carnevale. Già da tempo, per via della scarsa manutenzione e dei reiterati atti vandalici, si era appalesata la necessità di avviare almeno interventi di manutenzione conservativi.

A dicembre 2019 era stata così annunciata la procedura amministrativa per la realizzazione di uno spazio dedicato allo sport all’aperto, nello specifico area fitness e skatepark, già ammessi a finanziamento regionale per un importo di 100mila euro.

« Prenderà vita un altro pezzo di città sino ad oggi buio ed abbandonato – Chiosa l’assessore ai lavori pubblici Sandro D’Aprile dalla sua pagina facebook. - Crediamo che gli spazi pubblici siano il bene più prezioso per una città. Certo non si può avere tutto e subito ma con programmazione, progettazione e visione, a piccoli passi renderemo la nostra comunità più accogliente e vivibile».

Grazie ad un successivo avviso pubblico della Regione Puglia - Sezione Tutela e Valorizzazione del Paesaggio, il Comune di Putignano ha deciso di candidare un ulteriore finanziamento di circa  53mila euro (di cui 3mila di quota di cofinanziamento a carico dell’Amministrazione), per l’espletamento di un Concorso di Progettazione finalizzato alla riqualificazione e potenziamento dell’area verde di Parco Almirante e Parco Mezzapesa. In merito a quest’ultimo però, non si conoscono ancora gli esiti.

Prenderà vita un altro pezzo di città sino ad oggi buio ed abbandonato.

Crediamo che gli spazi pubblici siano il bene più prezioso per una città. Certo non si può avere tutto e subito ma con programmazione, progettazione e visione, a piccoli passi renderemo la nostra comunità più accogliente e vivibile.

 
Condividi