Più esattamente una porzione di sito su quello istituzionale del Comune di Putignano, da dedicare al turismo lento e sostenibile, con il contributo degli operatori locali

Turismo dati 2019Putignano Ba - Se da un lato risultavano rimossi da tempo tutti i contenuti che, almeno sul sito istituzionale del Comune di Putignano, offirvano una breve descrizione dei luoghi simbolo e storia della città, assai frequerntati dai viaggiatori dello slow travel, dall'altro oggi, la locale amministrazione vuole ralizzare una sezione web per promuovere le attività delle strutture ricettive e dei tour operator.  


«Il Comune di Putignano invita tour operator, soggetti che operano nel turismo, proprietari di strutture ricettive e attività ristorative a presentare proposte di percorsi lenti e indicazioni dei luoghi dove dormire e mangiare».

Nel comunicato stampa, l'assessorato al ramo parla di  «Un portale che ospita e promuove le eccellenze della città di Putignano, dai luoghi dove dormire e mangiare ai luoghi da visitare, fino ai percorsi “slow” per scoprire le bellezze che il territorio offre. Una vetrina per gli attori locali che operano nell'ambito del turismo e della ristorazione, un ulteriore strumento per intercettare i viaggiatori che sceglieranno la nostra terra per vivere esperienze autentiche».

In realtà poi lo stesso comunicato chiarisce che trattasi  invece della la realizzazione di una sezione dedicata, sul sito web del Comune, all'interno della quale saranno inserite le proposte di percorsi lenti che giungeranno dai tour operator e i soggetti che operano nell'ambito del turismo, le indicazioni sui luoghi del paese dove dormire e mangiare che perverranno da proprietari di strutture ricettive e attività ristorative.

Si tratta dunque di attività di promozione finalizzata a sostenere i settori del turismo, della cultura e del commercio della città, più che a promuovere e valorizzare il territorio puntando sul turismo lento e sostenibile.

Il progetto si chiama “Looking for Putignano”, e chi vorrà comparire in questo contenitore digitale potrà inviare proposte o indicazioni secondo le modalità e lo schema di domanda scaricabile dal sito web del Comune di Putignano.

Intanto però il fiorente turismo pugliese continua a non passare da Putignano. Secondo i dati statistici regionali relastivi al 2019 (foto), la città del carnevale resta tra i Comuni del Sud-Est barese e della Valle D'Itria, meno frequentati dai turisti. Situazione che perdura ormai da almeno un ventennio. Situazione che, come già afffermato in altre analoghe analisi sul questo tema, richiederebbe ben altre strategie di marketin territoriale per poter miglkorare in modo significativo.

 
Condividi