L'Assessore D'Aprile: «Siamo al 50% delle lavorazioni complessive. L'investimento è di 1 milione e 100 mila euro». Soluzioni ancora lontane per la ricostruzione dell'Asilo San Nicola
Putignano Ba - L’edificio che ospita la scuola primaria "G.Minzele", iniziato nel 1925 e completato nel 1932, tornerà a risplendere grazie ad un finanziamento complessivo di un milione e 134mila euro, provenienti dal Piano di Edilizia Scolastica voluto dal Governo (da 1,1 miliardi di euro), per la realizzazione di “scuole nuove”, interventi di messa in sicurezza: “scuole sicure”; di decoro e manutenzione: “scuole belle”.
Stiamo parlando di un finanziamento ottenuto nell'anno 2014 con affidamento dei lavori espletato alla fine dello stesso anno. L'amministrazione comunale dell'epoca annunciò l'inizio dei lavori nel successivo 2015.
A distanza di 6 anni, giunge oggi la notizia che: «Siamo al 50% delle lavorazioni complessive...».
L'assessore ai lavori pubblici Sandro D'Aprile tuttavia rassicura circa l'avanzamento ei lavori annuncia dai social: «È in corso il completamento del primo dei due lotti finanziato con circa 700.000 euro. I lavori si completeranno per settembre 2020 e riguardano:
- rimozione di pavimenti, corpi illuminanti, impianto elettrico;
- rimozione di manufatti in amianto e demolizione di canna fumaria;
- rifacimento della copertura;
- idropulitura superfici esterne in pietra;
- impianto elettrico e plafoniere;
- tinteggiatura;
- riqualificazione delle aiuole e del verde antistante il prospetto principale con sostituzione dei pini esistenti e messa a dimora di lecci di media statura.
Il secondo lotto, finanziato con circa 500.000 euro che si concluderà entro i 90 giorni successivi al primo lotto, si riferisce al miglioramento della sostenibilità ambientale e delle prestazioni energetiche.
Ma sull'edilizia scolastica sono tanti i cantieri aperti. - Aggiunge l'assessore - Stiamo affrontando quotidianamente le problematiche che affliggono la ricostruzione dell’asilo San Nicola. Stanziamento del 2012 che ancora stenta a ripartire, per via di imprevisti tecnici che hanno comportato ritardi e burocrazia contro i quali stiamo ancora lottando».
A proposito dell'asilo S.Nicola, è appena il caso di ricordare che lo stesso D'Aprile, nell'ottobre dello scorso anno, ne annunciava la ricostruzione e consegna entro dicembre del 2020.
I lavori di ristrutturazione dell’'asilo comunale San Nicola, per una somma complessiva impegnata di circa 1,2 milioni di euro, doveva essere completato entro aprile del 2017.
«Non è semplice recuperare il tempo perduto e non è questo il momento di cercare responsabilità. conclude D'Aprile - La scuola non può essere terreno di scontro politico, tutti dobbiamo lavorare per un unico obiettivo: riconsegnare aule belle e sicure ai nostri bambini. Perché non siamo noi i proprietari di quei luoghi, ma i nostri figli, che ci passano gran parte delle loro giornate, imparano a stare insieme e a costruire un mondo migliore. Perchè di questo oggi abbiamo un gran bisogno».