La Socoma srl di Massafra si è aggiudicata l’affidamento dei lavori di recupero del moderno complesso in Largo Martellotta, destinato al potenziamento delle infrastrutture per il turismo

Alberobello Mercato coperto ProgettoPutignano Ba - La firma del contratto segue tutte le verifiche di legge previste dopo l'aggiudicazione della gara, avvenuta a fine 2019. La Socoma si era aggiudicata la gara, su 293 ditte, mediante procedura aperta con il criterio del prezzo più basso determinato mediante ribasso percentuale sull’importo dei lavori posto a base di gara (997.298,07 euro).

La Ditta aveva offerto un ribasso del 32, 058% sull'importo a base di gara, aggiudicandosi i lavori per euro 658.915,07 a cui vanno aggiunti € 27.478,12 per gli oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso), per un totale complessivo di € 686.393,19. Ora, il prossimo passo dopo la firma, è l’inizio dei lavori per il completamento dell’ex mercato coperto. Il quadro economico complessivo dell’opera è poco superiore al milione di euro, di cui 790mila finanziati con fondi ministeriali (Patto Polis) e i restanti 380mila finanziati con l’accensione di un mutuo.

La nuova struttura distribuita su due piani per una superficie di oltre 1000 mq, avrà una sala multifunzionale con 250 posti a sedere per l’organizzazione di eventi e spettacoli, che l’intera cittadinanza potrà utilizzare facendone richiesta. Al piano terra. Nella parte esterna sarà realizzato un palco permanente di fronte al quale potrà stazionare il pubblico. In caso di pioggia, il pubblico potrà convergere negli spazi interni.

Al piano superiore, Un’area ristoro con terrazzo ad affaccio sul Rione Monti, a disposizione dei cittadini ma anche dei milioni di turisti che ogni anno scelgono la città dei trulli come meta delle proprie vacanze.  L’amministrazione Longo, dopo gli stop giudiziari è riuscita a riannodare tutte le procedure per consentire il completamento dei lavori, cercando di limitare al massimo che i ritardi accumulati facessero salire costi dell’opera  che ricadrebbero sulla stessa comunità alberobellese.