Si rischia di creare allarmi ingiustificati. Nell’emergenza i soccorritori utilizzano sempre i dispositivi anche negli interventi di routine

Pronto Soccorso 4Non deve per forza destare clamore l’equipaggio delle ambulanze del 118 che interviene nei soccorsi bardato con tute e dispositivi anti covid. A ribadirlo è stato anche il sindaco di Castellana Grotte Francesco De Ruvo.

 

Il sindaco della città delle grotte racconta dalla sua pagina facebook di essere stato contattato in piena notte da alcuni cittadini, preoccupati per aver avvistato i soccorritori del 118 con le tute anti-covid nel corso di un intervento che, come spesso accade ultimamente, li aveva indotti a trarre subito errate conclusioni. In altri circostanze i vicini si sono addirittura affrettati a fotografare le operazioni di soccorso e a postarle sui social annunciando come certo un nuovo contagio.

«Il fatto che gli operatori del 118 indossino tali dispositivi – ha chiarito il primo cittadino – non vuol dire automaticamente che si tratti di un nuovo caso di coronavirus in città. Ricordo a tutti – ha concluso – che tali precauzioni adoperate dai soccorritori sono necessarie nell’ambito delle disposizioni emanate per affrontare l’emergenza coronavirus in Italia”.

Attenzione dunque a non scambiare ogni attività eseguita dal personale del 118 e affini, vedi per esempio gli addetti all’assistenza domiciliare integrata, per nuovi casi di coronavirus. Tutte queste persone, indossano sempre e comunque, a titolo precauzionale, i dispositivi di protezione individuale, per tutelare se stessi e i pazienti.

 
Condividi