Il Comune di Putignano ha ottenuto 50mila euro per progettare un percorso di spazi pubblici collegati tra loro. A breve il concorso di idee

Corridoio VerdePutignano Ba - Il Comune di Putignano ha ottenuto un finanziamento di 50mila euro dalla Regione Puglia, per progettare un “corridoio verde”. In pratica una sequenza di luoghi pubblici collegati tra loro dove sarà possibile fare sport o, semplicemente, incontrarsi recuperando spazi di Putignano che oggi restano marginali.



A comunicarlo dalle pagine social, l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Putignano Sandro D'Aprile.

Con questa iniziativa, la Regione dà attuazione, per il terzo anno consecutivo, a una misura che ha l'obiettivo di valorizzare e diffondere lo strumento del concorso di idee o di progettazione al fine di realizzare interventi di trasformazione del territorio di rilevanza urbanistica e architettonica, assicurando qualità dell’ambiente urbano e rurale, promuovendo progettazioni di qualità e partecipate, incentivando il coinvolgimento di giovani professionisti.

Corridoio Verde2In pratica, ora il Comune di Putignano dovrà bandire a sua volta un concorso di idee rivolto a professionisti della progettazione, ai quale destinare queste somme, oltre ad quelle a prelevarsi dalle casse comunali, in cambio di proposte su come rendere reale e concreto questo “corridoio verde”

Negli anni scorsi avevano beneficiato dei finanziamenti legati a questa misura i Comuni di Patù, Canosa, Motta Montecorvino, Noci, Bari (edizione 2017) e di Taranto, Santeramo, Bisceglie, Castellaneta (edizione 2018).

Quest'anno (edizione 2019), grazie alle risorse complessivamente a disposizione, pari a 150 mila euro, saranno finanziate le proposte di concorsi presentate dai Comuni di:

- Altamura, "Master-programm: matrice di resilienza via Manzoni", finanziato dalla Regione con 50.000 euro;

- Orsara di Puglia, “Palazzo Torre Guevara: un itinerario paesaggistico e culturale”, finanziato con 36.000 euro;

- Putignano, “Riqualificazione Urbana dell'Asse Verde del quartiere Putignano 2000", finanziato con 50.000 euro.

 
Condividi