Allargate le agevolazioni ad anziani, invalidi, famiglie a basso reddito e volontari. Ecco come farne richiesta
Putignano Ba - Anche se molti non se ne sono mai accorti, la città di Putignano consta di due linee di autobus per il trasporto di persone nell'area urbana. Una passa per la zona 2000, fino a giungere alla zona industriale e viene utilizzata quasi prevalentemente per raggiungere l'ex sanatorio di Monte Laureto. La seconda è quella forse più nota che collega la città al quartiere di S.Pietro Piturno.
A rendere poco fruibile tale servizio è da sempre la totale mancanza di segnali e delimitazioni che indichino chiaramente dove sono collocate le fermate, e cartelli con il dettaglio degli orari e con le istruzioni per quei pochi che intendano fare il biglietto o acquistare un abbonamento.
Considerando che tale servizio esiste in convezione con il COTRAP a Putignano dal lontano 2004, ad oggi non si spiega come mai questi non sia mai stato adeguatamente pubblicizzato (salvo qualche rara eccezione), anche in funzione di una eventuale e quanto mai necessaria riduzione del traffico veicolare. Vieppiù che trattasi di un servizio abbastanza costoso per la comunità putignanese, soprattutto in caso di scarso utilizzo (gli autobus da e per la zona industriale circolano quasi sempre vuoti e quindi inquinano solo), e di scarsissimo sbigliettamento.
Ciò nondimeno, la locale amministrazione ha deciso di aumentare la spesa pubblica estendendo le agevolazioni tariffarie per gli abbonamenti al trasporto pubblico locale, ampliando la platea dei beneficiari. L'intento, secondo l'assessorato ai servizi sociali sarebbe quello di: «favorire la sinergia tra i bisogni e la comunità, e rafforzando la coesione sociale attraverso la prevenzione del disagio». Ciò allargando così le 2020 le agevolazioni da concedere a tutela della mobilità delle categorie più bisognose.
«Abbiamo valutato di estendere le agevolazioni anche alle famiglie bisognose con ISEE inferiore ai 6.000 euro – dichiara Anna Caldi, Assessora alle Politiche Sociali – nonché ai cittadini che per finalità sociali, di beneficienza e di aiuto debbano spostarsi nel territorio. Considerando anche che a Putignano ci sono quartieri periferici, pensiamo a San Pietro Piturno e San Nicola, per i cui abitanti, e in particolar modo per gli anziani, risulta difficoltoso raggiungere il centro abitato con mezzi propri».
I soggetti che possono usufruire delle agevolazioni sono:
- gli anziani che abbiano compiuto i sessanta anni di età;
- i soggetti riconosciuti invalidi, comunque titolari di pensioni, residenti nei quartieri di San Pietro Piturno e San Nicola e nelle zone periferiche, ricomprese nel percorso di linea del trasporto pubblico locale. La concessione agevolata può avvenire in favore anche dei soggetti che non hanno la residenza nei quartieri periferici, ma che per motivi documentati abbiano necessità di raggiungere tali quartieri con regolarità;
- le famiglie bisognose con ISEE inferiore ai 6.000,00.
È prevista la gratuita per i cittadini appartenenti ad associazioni, enti del terzo settore, enti ecclesiasti e religiosi che per finalità sociali, di beneficienza e di aiuto debbano spostarsi nel territorio, con attestazione e verifica da parte dell’Ufficio Servizi Sociali.
Per accedere alle agevolazioni, l’istanza va presentata all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Putignano (via G. Angelini 26/A).
Al di fuori di queste categorie «agevolate», cercheremo di sapere e pubblicare nei prossimi giorni, quanti biglietti vengono staccati per tutti gli altri utilizzatori del trasporto pubblico, ove questi esistano.