Da inizio anno sono stati tantissimi i risparmiatori che si sono rivolti alla Polidream Assoutenti di Putignano per avere risposte sul futuro del loro investimento in azioni della Banca Popolare di Bari

Polidream azionisti BpBPutignano Ba - La boccata d’ossigeno di 900 milioni, decretata dal governo e pari alla quasi totalità del portafoglio azionario, non significa automaticamente che gli azionisti potranno rientrare dei capitali investiti perché ci vorrà tempo per permettere alla Banca di riposizionarsi sul mercato e vedere così un’ascesa del titolo azionario.

Nel frattempo occorrono soluzioni concrete per tutti quei soci che ovviamente hanno la seria paura che i loro risparmi vadano del tutto in fumo.

Le soluzioni che Polidream Assoutenti ha proposto sono:

  • innanzitutto la possibilità per tutti gli azionisti di accedere al rimborso delle azioni previsto dal FIR (Fondo nazionale Indennizzi Risparmiatori), per ora aperto solo ai clienti di banche fallite; si tenga conto che basterebbe una piccola aggiunta alla legge (“anche alle banche commissariate”) e che il Fondo ha risorse per 1 miliardo e mezzo di euro;

 

  • l’apertura di un nuovo tavolo di conciliazione che permetta il risarcimento del danno subito di tutti quei soci che hanno lamentano violazioni delle norme sulla vendita delle azioni. Bisogna dire che il ns. intervento in conciliazione con la trattazione caso per caso delle posizioni ha già consentito a numerosi piccoli azionisti di ottenere il ristoro di una parte delle loro perdite finanziarie. Un’attenzione particolare è stata dedicata a determinate categorie: redditi bassi, età avanzata, invalidità, patologie di una certa gravità e documentate esigenze finanziarie urgenti.
  • in ultima analisi la concessione, per i soci azionisti che ne dovessero far richiesta, di mutui prima casa e/o ristrutturazione e di prestiti utilizzando la compensazione col portafoglio azionario o, in alternativa, rate basse e lunga durata a tasso zero, in modo da non precludere acquisti o esigenze di prima necessità agli stessi investitori, che hanno le loro risorse bloccate.

La POLIDREAM ASSOUTENTI ricorda a tutti i soci della Banca Popolare di Bari interessati che, per poter essere tutelati, è necessario reclamare formalmente nei confronti della banca e invita quindi a rivolgersi per consulenza ed assistenza nella gestione della pratica, presso la Sede di Putignano, Via S. Antonio, 9. Previo appuntamento Tel.: 080/4058623 - 347/9554876.

(Il Delegato Locale     Avv. Daniela Nicoletta Marinelli)

 
Condividi