Dominano le multe per infrazioni al Codice della Strada: solo 3 quelle per guida con cellulare

Polizia Municipale Putignano S.Sebastiano 2020Putignano Ba – In tutto 7115 multe: più dell’anno scorso, forse grazie all’estensione del servizio straordinario notturno (Il pattugliamento è stato infatti intensificato soprattutto nelle giornate di venerdì e sabato sera dalle 21 alle 24 di agosto - settembre e da ottobre a dicembre solo nelle giornate in cui si svolgeranno le manifestazioni).



Solo 3 quelle per l’uso del cellulare alla guida, nonostante l’inasprimento delle norme in proposito. Sono questi alcuni dei dati presentati a consuntivo dell’attività operativa della Polizia municipale di Putignano a margine della cerimonia in occasione di S.Sebastiano, patrono del corpo.

Con la ricorrenza di San Sebastiano, è stata inoltre finalmente inaugurata la nuova sede della Polizia Municipale di Putignano, collocata già da qualche mese al primo piano dell’ex Tribunale, ove erano rimasti solo gli uffici del Giudice di Pace.

Dopo la benedizione della nuova sede a cura di don Mimmo Belvito e la messa celebrata dall’arciprete Don Beppe Recchia, la Dirigente M.T. Scalini ha dato lettura dei dati più rilevanti:

  • 115 i verbali al codice della strada con un accertamento di entrata pari a € 90.109,00 per violazioni all’Art.142 del cds, e di € 391,410,00 per violazioni al C.d.S.
  • Decurtati 1305 punti sempre per violazioni al cds.
  • Elevati 541 verbali su attraversamenti strisce pedonali;
  • 122 per sosta su banchine stradali;
  • 108 su soste riservate agli invalidi;
  • 49 per mancata revisione;
  • rilevati 108 incidenti stradali, di cui uno mortale.

Espletati inoltre 152 accertamenti di violazioni amministrative; acquisite 391 denunce orali; istituite 302 pratiche di Polizia Giudiziaria e 355 di SDI.

Solo 3 invece i verbali per l’uso del cellulare alla guida. Un dato deludente visto l’ostentato e spavaldo utilizzo che si fa del telefonino mentre si guida, e le sempre più tragiche conseguenze che si determinano per la propria e altrui incolumità.

A tal proposito vanno ricordate le nuove norme per chi viene sorpreso ad utilizzare il telefono cellulare alla guida, è previsto un inasprimento delle multe: le sanzioni economiche potrebbero passare presto da 422 a 1697 euro, con sospensione della patente per tre mesi in caso di recidiva.

«Dobbiamo senz’altro incentivare, ed è uno degli obiettivi già assegnato alle nostre unità operative, quello dei controlli sull’uso dei cellulari - spiega la dott.ssa Scalini- perché per elevare sanzioni, in questi casi, bisogna organizzare blocchi stradali per cogliere il conducente in flagranza di reato».

Inoltre con la Comandante, la sindaca ha condiviso una nuova formazione delle sue unità operative. Non più una struttura “verticistica” ma a “bandiera”, con validi ufficiali che possono guidare unità operative impegnate in specifici settori. Pera la Laera “un nuovo percorso di legalità e di riconfermata fiducia per centrare l’obiettivo di una vera crescita del nostro paese.”