Sei i gruppi in competizione con due in ex-aequo. Bene la prima edizione della rievocazione storica

Propaggini 2019 A cumpagnèie di uagnounPutignano Ba - Il Carnevale di Putignano comincia ancor prima del solito con la neo istituita rievocazione storica al mattino e il consueto appuntamento con le propaggini del pomeriggio. Quest'anno a conquistare il primo posto è stato il gruppo: A' cumpagnèie d'i uagnoun.

La rievocazione storica della traslazione delle reliquie di S.Stefano da Monopoli a Putignano, ha quasi messo in ombra la tradizionale Celebrazione Eucaristica a Santa Maria la Greca con la solenne processione con lo scambio del cero tra il Presidente del Comitato Festa Patronale e il Presidente della Fondazione Carnevale di Putignano.

Il corteo storico è partito da via Castellana per approdare in piazza Santa Maria la Greca, con i cavalieri medioevali che trasportano il bauletto contenente le reliquie del Santo, e al seguito i contadini che fanno festa (come racconta la leggenda).

Il percorso ha interessato via Margherita di Savoia, via Tripoli, via Bengasi, Corso Umberto I, Corso Garibaldi e la “Chiancata” fino a giungere in piazza Santa Maria la Greca.

Peccato alla parata abbia assistito prevalentemente solo un pubblico di passanti occasionali, spesso ignara del significato di tale manifestazione. Una più adeguata comunicazione in merito avrebbe certamente favorito una maggiore e consapevole partecipazione.

Più affollata invece la tradizionale festa de Le Propaggini in Largo Porta Nuova, dalle ore 15:30, ove si sono sfidate sei compagnie di propagginanti, mettendo in piazza fatti e misfatti della vita cittadina, scatenando la risata e conquistando pubblico e giuria che decreterà i vincitori. Dando così vita alla tradizionale satira vernacolare, che trasforma il giorno di Santo Stefano in una festa tra sacro e profano.

Alla fine la commissione giudicatrice composta da Donato Loliva, Paolo vinella, Pierpaolo Tateo, Claudia Console e Marco Masi ha così sentenziato in merito alla classifica:

Propaggini 2019 FarinellaI vincitori delle Propaggini 2019 a Putignano:

1) A' cumpagnèie d'i uagnoun

2) La Zizzania

3 ex aequo) Giugno '87 e I Spatriat

4) Cem cemderap i ciquere

5) I Petecchie.

 
Condividi