Riceviamo e pubblichiamo la seguente segnalazione di Cittadinanzattiva Putignano, relativa a disagi causati da barriere architettoniche presenti sul tarritorio urbano, inviata per competenza alle autorità locali

Il testo integrale della nota: CittadinanzattivaCome portatori d’interessi diffusi esponiamo quanto segue:La signora G.D.T., in data 21.11.2019, ha segnalato (anche alle SS. VV.) che il marciapiede antistante la sua abitazione in Putignano alla via L.Pinto 5 risulta molto disagevole per il passaggio pedonale, e specialmente per disabili in carrozzina, per mamme col passeggino ed anziani con problemi di deambulazione.

Sta di fatto che codesto disagio è causato dallo sconfinamento sul marciapiede delle auto parcheggiate a spina di pesce, con aggravamento in corrispondenza della ulteriore riduzione dello spazio di passaggio dovuto alla presenza della centralina ENEL, collocata all’altezza del precitato numero civico 5.

  1. Inoltre va segnalato che la pendenza trasversale del marciapiede in parola, in particolar modo nel tratto corrispondente ai civ. 9-11-13-15, è irregolare rispetto a quella prescritta dal regolamento (1% - DMLLPP 236/89 art. 32), oltre che pericolosa per chiunque (soprattutto in caso di pavimentazione bagnata o ghiacciata).

  2. EVIDENZIAMO che i su citati disagi costituiscono vere e proprie barriere architettoniche, così come definite dal DPR 503/96 art.1, e che la loro eliminazione (con opportuni accorgimenti: ad es. segnali di pericolo, dissuasori, ringhiere ecc.) rappresenta un obbligo per la pubblica amministrazione (ai sensi del predetto DPR art. 1 – C. 4,) anche in relazione a fabbricati risalenti nel tempo.

  3. Con l’occasione rileviamo che il nostro bel paese è disseminato di numerosissime barriere architettoniche, alcune delle quali molto pericolose per la incolumità dei cittadini. Peraltro, a differenza delle PP. AA. di altri comuni più virtuosi, le Amministrazioni che si sono succedute nel tempo nel ns. paese sono rimaste sorde anche alle reiterate segnalazioni di punti critici che andrebbero eliminati con urgenza (ad es: su P.zza A. Moro, nei pressi dell’Ospedale ecc.). Tuttavia, in ordine a codeste ultime criticità, ci ripromettiamo di ritornare sull’argomento al più presto.

Intanto, attendiamo fiduciosi che le SS. VV. diano opportuno riscontro alle rimostranze in oggetto.

Distinti saluti.

per CITTADINANZATTIVA:

responsabile locale della rete TDM: rag. Nicola Dipierro– 3342910080

responsabile locale della rete GD: avv. Maria s. Morea 0804058141
responsabile
locale della rete PC: dott. Giuseppe AlbanoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

coordinatore di Cittadinanzattiva Cesare Certini -

 
Condividi