La deposizione floreale e del rosario benedetto con i Vigili del Fuoco, domenica sera, ai piedi della statua della Madonna Immacolata
Putignano Ba - Il momento di devozione e condivisione dinanzi alla stele della Madonna Immacolata con il Corpo dei Vigili del Fuoco si è rinnovato anche quest'anno in occasione della ricorrenza dell'8 dicembre, promossa dal Comune di Putignano e organizzata ormai da diversi anni dall’Associazione ‘Vivi la Strada’.
Anche se dura pochi minuti, la celebrazione raccoglie attorno a sé moltissime persone per la deposizione ai piedi della stele marmorea della madonna di un omaggio floreale e del santo rosario, benedetto in occasione della giornata mondiale nel ricordo di tutte le vittime della strada.
Il momento di preghiera oltre alla presenza delle autorità comunali, annovera le comunità parrocchiali, sacerdoti e associazioni d’ispirazione cristiana e laicali. A sferzare gli animi dei presenti anche il prezioso e suggestivo contributo dei Vigili del Fuoco di Bari e Putignano che rendono omaggio alla madonna, raggiungendo la cima della statua, con la loro autoscala di servizio (in precedenza deponevano il rosario benedetto tra le mani giunte della Madonnina).
Subito dopo, estendendo al massimo la loro autoscala fino all’altezza di 38 metri, al suono delle sirene srotolano e lasciano sventolare il lungo tricolore italiano, salutato da un lungo applauso del numeroso pubblico intervenuto.
La breve funzione religiosa è stata officiata dal parroco della chiesa matrice Don Peppe Recchia. La manifestazione si è conclusa con il messaggio augurale per il Santo Natale da parte dei sacerdoti presenti e il canto finale alla Madonna.