Nuovi spazi comunali per celebrare i riti civili con tariffe ribassate: museo, biblioteca, chiostro comunale e persino la Grotta del Trullo tra le location più suggestive disponibili

Museo romanazzi Carducci Putignano Giardino PensilePutignano Ba - Il Comune di Putignano amplia l’offerta di spazi comunali di prestigio per la celebrazione di matrimoni con annessi banchetti nuziali, abbassando al contempo le tariffe per accedervi.



Negli ultimi anni la locale amministrazione ha intrapreso diverse iniziative e modifiche dei propri regolamenti diretti a favorire la celebrazione dei matrimoni civili, con nuove concessioni ma anche restrizioni. Tra queste, per le coppie che decidono di  sposarsi negli spazi ricadenti nel patrimonio comunale, c’è quella che consente di organizzare anche un piccolo rinfresco a margine della cerimonia, cosa che invece prima non era consentita.

Tra  le location più suggestive disponibili, oltre al palazzo municipale con chiostro annesso, ci sono anche la biblioteca, ex antico convento delle Carmelitane risalente al 1568, il Museo Civico Romanazzi Carducci e persino il parco della Grotta del Trullo.

In particolare, il museo civico, con gli allestimenti pregiati del salone giallo e il suo bellissimo giardino pensile rappresenta forse il luogo più suggestivo dove celebrare il rito nuziale.

Eppure il numero di richieste pervenute negli ultimi tempi sembra essere piuttosto esiguo rispetto alle pubblicazioni di matrimonio e, a scoraggiare i futuri sposi forse erano tariffe piuttosto onerose che fino a poco tempo fa si aggiravano fino ai 900 euro per le location più ambite.

Per questa ragione l'amministrazione comunale di Putignano, ha deliberato alcuni giorni fa la riduzione delle tariffe, fissandone di nuove e più accessibili per tutti i luoghi di proprietà comunale dove si possono celebrare i riti nuziali in forma civile.

La nuova tariffa  per la biblioteca comunale e relativo chiostro, la sala consiliare e annesso chiostro del palazzo municipale arriva ad un massimo di 250 euro (interno), oltre a 100 euro (chiostro esterno per rinfresco). Per i giorni festivi la tariffa è maggiorata del 20%.

Per sposarsi nella  «salone giallo» o nel «giardino pensile» del museo Romanazzi Carducci la tariffa sale a 400 euro, ai quali vanno aggiunti altri 200 euro per il rinfresco nell’atrio di pertinenza. Stessa tariffazione anche per le celebrazioni alla Grotta del Trullo, in spazi sia interni che esterni al costo di 400 euro, salvo per l’eventuale spazio per il rinfresco all’esterno che si può richiedere con soli 100 euro in più.   

Il regolamento comunale in materia disciplina anche modalità e termini di utilizzo di tali strutture. Per esempio dispone dei limiti al numero di invitati (max 60 nel caso della biblioteca comunale), o il divieto di lancio di riso, coriandoli o affini nel museo civico, poiché richiedono interventi di pulizia supplementare e attirano i colombi.

 
Condividi