Centro storico sempre più allestito (nonostante il ridotto contributo comunale), in stile notte horror con vampiri, zombie e fantasmi. (Fotogallery e video)

Borgo Stregato 2019Putignano Ba – L’adattamento scenico dei vicoli del centro storico della città del carnevale in un labirinto del terrore ha funzionato alla perfezione e il numeroso pubblico intervenuto ha mostrato di gradire, e anche parecchio.

Nonostante il ridimensionato contributo comunale da 5mila a 1500 euro, l’associazione Trullando, organizzatrice dell'evento 'Borgo Stregato', quest’anno si è superata per aspetti organizzativi e cura degli allestimenti.

L’atmosfera gotica e tenebrosa della settima edizione di «Borgo Stregato», in occasione della notte di Halloween, con Spettacoli, sonorità, mostre, gastronomia, installazioni in cartapesta, figuranti e tanto altro, ha funzionato benissimo, anche per la maggior cura nei dettagli scenici e per l’incrementato numero di installazioni tenebrose e di figuranti.

Anche l’itinerario, partendo come sempre da corso Umberto, è sembrato toccasse quasi tutto il centro storico alla scoperta di angoli misteriosi e viuzze buie e minacciose.

Soprattutto assai cospicua è stata la presenza di forestieri (impossibile trovare parcheggio in tutto il centro urbano), che sono stati catapultati in un vero e proprio set da film dell’orrore, tra oscuri teatranti, musicisti e fattucchiere, ma anche buon cibo, drink di ogni tipo e tante altre spaventose attività.

La manifestazione ora è a regime e sembra funzionare meglio di molte altre manifestazioni locali assai più dispendiose. Inoltre si moltiplicano i tentativi di imitazione da parte di numerosi comuni vicini.

Ora si tratta dunque di comprendere in che modo l'evento 'Borgo Stregato' possa essere meglio contestualizzato in un vero e proprio programma coordinato di marketing territoriale (che non può promanare dalla singola associazione organizzatrice dell’evento), a favore dell’incoming turistico della cittadina.