Un viaggio alla scoperta delle migliori cantine di Puglia, tra spettacoli itineranti e visite guidate tra i luoghi simbolo della città dei trulli

Puglia vine festival AlberobelloAlberobello Ba - Vino, castagne, musica e folklore ad Alberobello con la seconda edizione del «Puglia Wine Festival» che si svolgerà da venerdì 1 a domenica 3 novembre nella Capitale dei Trulli. Dopo il successo dello scorso anno, con circa 10mila presenze, l'evento si terrà in Piazza del Popolo, Piazza Giangirolamo, Piazza Matteotti.



L'organizzazione generale è dell’ass. culturale e di promozione sociale «SensAzioni del Sud» di Conversano, in collaborazione con l’ass. «Il Sud Est nel Cuore» e l’ass. «Amici della Castagna di Conversano».

L'intento è quello di proporre ai visitatori un viaggio alla scoperta delle migliori cantine di Puglia, attraverso la degustazione di vini tra cui il Primitivo, il Negroamaro e, visto il periodo, anche il primo Novello, grazie alla presenza di cantine provenienti da tutta la regione. Il tutto condito con spettacoli itineranti, gruppi folkloristici della tradizione pugliese, visite guidate tra i luoghi più importanti di Alberobello, musiche e spettacoli della tradizione pugliese.

Il «Puglia Wine Festival» ha lo scopo di valorizzare sopratutto i vini pugliesi e gli antichi sapori d’autunno della nostra terra. E’ una kermesse dedicata al profumo e al sapore dei nostri vini e alle tipicità alimentari cucinate in piazza, nella migliore tradizione di un antico borgo come quello di Alberobello. Avventori e turisti potranno degustare ogni giorno i migliori vini di puglia e i più ricercati piatti tipici della cucina locale e mediterranea, sapientemente elaborati da chef provenienti da tutta la regione.

Le serate saranno animate, tra gli altri, dal concerto degli Sciamaballà (1 novembre. dalle ore 21,00), dallo show cooking dello chef Gianvito Matarrese, vincitore del programma 4 Ristoranti di Alessandro Borghese (2 novembre, dalle ore 21,00) e dal concerto dei Folkabbestia (3 novembre, dalle ore 21,00).

«Il vino è una delle risorse più preziose del nostro territorio – dice l’assessore al Turismo e all’Agricoltura, Antonella Ivone –. Iniziative come queste rientrano nell’ottica della valorizzazione delle nostre eccellenze e dei prodotti che ci caratterizzano. Il Puglia Wine Festival sarà una tre giorni ricca di eventi che coniugheranno insieme turismo, tradizione ed enogastronomia nel segno di un’attenzione alla nostra terra e ai nostri prodotti»

 
Condividi