Dalla collaborazione con la Putignano on the Road, alla pulizia dell'area antistante San Michele in Monte Laureto

Legambiente Putignano Noci Clean Up World 2019Putignano Ba - Lo scorso weekend è stato caratterizzato dall' appuntamento con il Clean up the world, il Puliamo il Mondo, da 27 anni campagna nazionale Legambiente. Un'ottima occasione per effettuare una pulizia più accurata della nostra 'casa', la terra, avviando proficue e salde collaborazioni con altre associazioni presenti sul territorio, brigate per l'ambiente che opera su Noci, ad esempio, e la nadir on the Road, per la gara podistica di domenica.

Sabato 21 settembre, Legambiente ha provato a ripulire la via vecchia per Noci, quella sottostante il ponte di Monte Laureto, per intenderci. Si tratta di una vera e propria discaricha a cielo aperto. C'era di tutto, raee, inerti, scarti di lavorazione edile, animali sventrati, sacchetti di rifiuti urbani.

La strada, come tante strade dell'agro putignanese è frequentata, da ciclisti in parte, e transitata da diverse autovetture. Nel passaggio, qualcuno si è complimentato, qualcun altro, magari, è stato distolto nel lanciare o semplicemente abbandore il suo quotidiano rifiuto.

Il 'bottino' è stato sostanzioso, oltre 30 sacchi di spazzatura, non considerando gli ingombranti, inerti e piccoli raee recuperati. Il recupero, non sempre facile, l'erba e i cespugli nel tempo hanno 'occultato' bene i rifiuti.

«Noi siamo volontari, e sempre più spesso ci capita di imbatterci in cittadini disposti a darci una mano, ma siamo sempre più convinti che la volontà non basta più, servono azioni costanti ma più che altro risolutive. Cittadini, associazioni, amministrazione locale devono operare in sinergia. Lo stato delle nostre strade, urbane ed extraurbane urbane sono il biglietto da visita per tanti turisti, che si cimentano sempre più in ciclopasseggiate. Non è più sufficiente l'accoglienza, il buon cibo ed eventi di ogni genere.

Un paese deve valorizzare la sua architettura e rendere vivibile il suo (anche se poco) patrimonio verde. Facciamolo, mettiamoci insieme e collaboriamo tutti quanti, nell'interesse della comunità. Diffondiamo una responsabilità e consapevolezza che la 'cosa' pubblica è bene di tutti e deve essere tutelata in primis. Da poco è partito il nuovo conferimento dei rifiuti e a breve si effettuerà la distribuzione del kit.

Dopo sei anni di differenziata saremo in grado di farla bene? Siamo consci che gli interventi a la tutela dell'ambiente non si possono limitare solo ad una buona differenziata e giornate dedicate alla raccolta dei rifiuti ma l'impegno di un buon cittadino potrebbe cominciare da questo. Ci trovate sempre disposti e disponibili a renderci utili e collaborativi in Via Monache 1 nel centro storico, cuore del paese».