Nel frattempo la città del carnevale resta agli ultimi posti nelle statistiche sul turismo del Sud-Est barese

Putignano Piazza PlebiscitoPutignano Ba - Nonostante gli sforzi compiuti negli ultimi anni, il Comune di Putignano è rimasto anche per il 2018 agli ultimi posti nella classifica delle affluenze turistiche. Le statistiche disponibili sul sito Regione Puglia, con particolare riferimento al Sud-Est barese per l’anno 2018, parlano chiaro.

Ai primi posti ci sono Bari (838.600 presenze), Fasano (669.566) seguita da Monopoli  (429.806), Alberobello (245.704), Polignano (274.138), Martina Franca (139.495), Castellana Grotte (67.284), Conversano (59.981), Cisternino (52.625), Locorotondo (33.850), Gioia del Colle (41.427), Noci (25.064) e ultima Putignano con soli 2540 arrivi e 7066 presenze, di pochissimo avanti a Turi, Casamassima e Sammichele di Bari.

Famosa per il suo carnevale (i cui numeri evidentemente non soddisfano i criteri per rientrare nelle statistiche sui flussi turistici),  la città di Putignano pur godendo di una posizione strategica tra i maggiori attrattori turistici della Valle d’Itria e delle località marittime, non riesce ancora «posizionarsi» come dovrebbe.

Se le strutture ricettive in loco sono cresciute di numero in questi ultimi anni (sono almeno 36 i B&B noti) è solo perché quelle delle mete principali (Alberobello, Polignano, ecc.), fanno quasi sempre il tutto esaurito e i turisti non disdegnano di alloggiare a qualche chilometro di distanza.

Proseguendo sulla strada della promozione e rilancio turistico di Putignano dunque, la locale amministrazione tenta un'altra carta: quella di un censimento delle attività legate al turismo, con l'obiettivo  di istituire un apposito albo comunale ed elaborare un nuovo piano strategico per l'accoglienza.

Il metodo prescelto è quello dell’avviso pubblico per il censimento di tutti gli operatori dell'accoglienza turistica presenti sul territorio di Putignano al fine di promuovere un percorso partecipato che coinvolga tutti i portatori di interessi del settore, e che consentirebbe poi di sviluppare un vero e proprio piano strategico territoriale per l'accoglienza turistica.

Tuttavia sono ancora tante le strutture che mancano all'appello, ma c'è ancora tempo fino alle ore 12 del prossimo 30 settembre 2019 per presentare le istanze di partecipazione a mano presso l'ufficio protocollo del Comune, oppure tramite posta certificata. Il Comune tenterà così di istituire un albo di tutte le attività ricettive e di quelle gravitano attorno al turismo in modo da poterli pubblicizzare sui canali istituzionali, nonché promuoverli in occasione degli eventi organizzati dalla pubblica amministrazione o da privati.

L'avviso si rivolge in particolare a tutti quegli operatori che a qualsiasi titolo sono interessati alle attività turistiche: proprietari e gestori di strutture ricettive e di ristorazione; agenzie viaggi e tour operator; guide turistiche; fornitori di servizi orientati al turismo e associazioni per la promozione e la valorizzazione del territorio. L'albo delle strutture ricettive Sarà pubblicato in maniera permanente sul sito del comune di Putignano e poi aggiornato periodicamente.