Appuntamento inserito nel ciclo «La sedia rossa», incontri con la cittadinanza promosso dal Comune di Putignano e dell’Assessorato al Centro Storico e Periferie

S.Pietro Piturno recupero ruderiPutignano Ba - Ascoltare il presente per scrivere insieme il futuro di Putignano. Nasce con questo obiettivo “La sedia rossa”, il ciclo di incontri con la cittadinanza promosso dal Comune di Putignano e dell’Assessorato al Centro Storico e Periferie che mercoledì 11 settembre, alle ore 18:00, farà tappa al quartiere San Pietro Piturno, in piazza Bruxelles.



Sindaco Giannandrea S. Pietro Piturno2bAnche la ex amministrazione Giannandrea, non appena insediata nel 2014, organizzò un incontro 'partecipativo' con i residenti del quartiere, raccogliendo una serie di proposte e di doglianze, ancor oggi attualissime e in attesa di soluzioni concrete più che di ulteriori confronti e analisi.



Un ulteriore percorso partecipativo è stato sviluppato l'anno scorso in occasione dell'ammissione ai progetti di Sviluppo Urbano Sostenibile e Rigenerazione Urbana Sostenibile, grazie ai quali il Comune di Putignano era candidato ad un finanziamento di 2milioni di euro.


«La sedia rossa – dichiara intanto la sindaca Luciana Laera – è un percorso di partecipazione ma soprattutto una grande esperienza di comunità. Una comunità che cresce è una comunità che si incontra, si confronta e costruisce insieme il futuro del proprio paese. Ed è proprio questa la strada che abbiamo intrapreso e vogliamo continuare a seguire per far sì che il nostro paese cresca sempre di più, attraverso il nostro impegno a stare nei luoghi della città, tra i nostri concittadini».

Dopo il primo appuntamento che ha interessato il centro storico, il dialogo e il confronto con la comunità prosegue al quartiere San Pietro Piturno. Tutti i residenti e chiunque vive e ha a cuore il quartiere sono invitati a partecipare a una grande assemblea aperta.

«Ognuno porti con sé un’idea su come vorrebbe vivere questo spazio – dichiara l’assessora al ramo Rossana Delfine – e la voglia di ascoltare le proposte degli altri. Ci confronteremo sulle priorità, rifletteremo sulle emergenze e programmeremo insieme le azioni per crescere, individuando occasioni di riscatto, idee da valorizzare, energie da sostenere. In altre parole, costruiremo insieme il futuro. Perché da soli non andiamo lontano, abbiamo bisogno delle forze di tutti per avviare quei processi di riqualificazione e valorizzazione che i nostri luoghi meritano».

Il format sarà lo stesso del precedente appuntamento. Durante l’incontro, guidato dal facilitatore Andrea Gelao, emergeranno una serie di problematiche che riguardano il quartiere e i partecipanti saranno chiamati ad avanzare proposte per cercare di risolverle. Consigli di cui l’amministrazione farà tesoro per orientare le sue azioni.