Riconsegnata alla comunità, dopo il restyling a cura dei privati, la piazzetta di S. Stefano «piccolo», nel borgo antico, che da tempo mostrava i segni di un preoccupante stato di degrado e abbandono

S.Stefano Piccolo PutignanoPutignano Ba - . Un angolo quasi nascosto del centro storico oggetto di lavori, ideati e realizzati da un Comitato che si occupa della sua tutela e valorizzazione che, in questa circostanza, si è avvalso della determinante collaborazione dell’azienda “Stefania Miss Marmi” che ha risposto con grande disponibilità e generosità all’iniziativa.

Oltre alla realizzazione di panche e fioriere, i lavori hanno interessato l’imbiancatura a calce della facciata della chiesetta prospiciente la piazzetta; la sostituzione e riparazione delle chianche più danneggiate, delle relative fogature di una parte della pavimentazione stradale; della sistemazione di un tratto di cordolo in pietra della fontana dell’AQP, con sostituzione di basole in pietra dello strato di cemento, presente all’interno della base della stessa fontana.

I lavori eseguiti sono stati mostrati e consegnati all’Amministrazione comunale durante una cerimonia ufficiale che ha visto la presenza della sindaca Luciana Laera, dell’assessora al Centro Storico, Rossana Delfine; del presidente del Consiglio Comunale, Michele Vinella; del presidente del Comitato, Franco Sportelli; del prof. Pietro Sisto, docente all’Università di Bari e di Nicola Losavio, ingegnere autore del progetto, Nicola Losavio.

Tutti, nei loro interventi, hanno sottolineato l’importanza che assume una simile iniziativa che, creando proficue sinergie tra amministratori e associazioni culturali serve a richiamare l’attenzione della comunità cittadina su un importante bene culturale qual è il borgo più antico di Putignano.

«Grazie a questo comitato e al prezioso sostegno di aziende putignanesi questa piazzetta è ritornata alla sua antica e incontestabile bellezza”. Così l’assessora Rossana Delfine, «orgogliosa di far parte di una comunità che ha dimostrato, concretamente, di avere a cuore il nostro patrimonio; una comunità non solo portatrice di bisogni ma che mette a disposizione le sue risorse e capacità per un interesse collettivo».

In questa direzione è orientato uno degli obiettivi dell’assessorato da lei guidato che è «... Quello di istituire un regolamento per la gestione condivisa dei bei comuni, che incoraggerà e disciplinerà azioni di collaborazione tra Amministrazione e collettività per la cura del bene comune».

Intanto, il Comitato, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito al nuovo look della piazzetta, si augura di poter proseguire nella progettazione di simili interventi di restauro e rivitalizzazione, se troverà in altre imprese e privati lo stesso interesse e attaccamento per il centro storico di Putignano dimostrato in questa circostanza.

 
Condividi