Gli attuali volontari impegnati nei progetti attivi presso il Comune di Putignano, organizzano un banchetto informativo per presentare alla cittadinanza le opportunità offerte dal Servizio Civile Universale
Putignano Ba - Il Servizio Civile Universale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale nei servizi resi, e rappresenta un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.
Per i Cittadini di ogni fascia d’età curiosi di conoscere nel dettaglio tutte le informazioni, gli operatori volontari del Servizio Civile Universale (SCU) saranno a disposizione, Giovedì 25 Luglio 2019, nel Chiostro del Comune di Putignano, dalle ore 16:00 alle ore 20:00.
I settori di intervento sono riconducibili a: assistenza, protezione civile, patrimonio ambientale e riqualificazione urbana, patrimonio storico, artistico e culturale, educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale, agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità, promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all'estero e sostegno alle comunità di italiani all'estero.
Il Servizio Civile nasce nel 1972 come diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare. Si è poi trasformato in Servizio Civile Nazionale con la Legge 6 marzo 2001 n. 64, per diventare nel 2017, con il D.Lgs. n. 40, “Universale”, con l’obiettivo di renderlo un’esperienza aperta a tutti i giovani, che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, che vogliano dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico, svolgendo le attività di Servizio Civile nel settore di intervento prescelto.