L'università popolare della terza età ha aperto ieri sera la XVIII edizione della rassegna teatrale estiva dell’Associazione “I Commedianti” di Putignano (Eventi a pagamento)
Putignano Ba - La manifestazione, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Putignano e dalla FITA Puglia, si svolge nelle Cantine Colavecchio e vedrà alternarsi cinque spettacoli.
Domenica 7 luglio alle 21.00, è stato il Gruppo Teatrale UPTE, diretto da Gaetano Recchia, con «La ricchezza della povertà», dall’originale di Raffaele Caianello, ad aprire con successo la rassegna.
Giovedì 11 luglio alle 21.00 sarà presentato il nuovo lavoro della compagnia amatoriale “I Commedianti” di Putignano che porteranno in scena “Scambio di persona all’italiana”, commedia in due atti di Giuseppe Della Misericordia che porta in scena una satira dissacrante e implacabile sull’Italia di oggi, tra burocrazia, fuga di cervelli, immigrazione, familismi e cuori infranti.
La rassegna proseguirà domenica 14 luglio alle 21.00 con l’Associazione La banda degli onesti di Altamura che presenterà Il papà in affitto, di e con Silvano Picerno, per raccontare con colpi di scena e tante risate il tema attuale e delicato della sterilità e della fecondazione assistita.
Giovedì 18 luglio alle 21.00 sarà la volta dell’Associazione “Grocà” di Castellana Grotte (BA) che, con la regia di Elvira Spartano, presenterà lo spettacolo Aladin, il musical di Stefano D’Orazio, storico componente dei Pooh, portando in scena la storia d’amore tra la principessa Jasmine e lo “scugnizzo” Aladin, tratta da una delle più celebri favole de “Le Mille e una Notte”.
Domenica 21 luglio alle 21.00 gran finale per la diciottesima edizione della rassegna Sere d’Estate con i cinque straordinari musicisti della Rimbamband con lo spettacolo “Il meglio di…” per una performance che ha fatto ridere negli ultimi anni tutti i teatri d’Italia.
A concludere la serata, prima che si spengano i riflettori sul palcoscenico delle Cantine Colavecchio, si svolgerà l’assegnazione del Premio Paolo Lippolis ideato dall’Associazione “I Commedianti” in memoria dell’indimenticato storico regista e fondatore della compagnia e organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Putignano. Contestualmente, sarà assegnato dalla Presidente di giuria Francesca Lippolis il Premio FITA Puglia.
Serate uniche e imperdibili all’insegna del buon teatro sotto le stelle e dei sapori e profumi della nostra terra.