La senatrice della Lega ha visitato gli hangar dei carri allegorici e altri luoghi simbolo della cittadina. Borgonzoni: «Il Carnevale di Putignano ha grandi potenzialità. Affinché vengano valorizzate e si moltiplichino è necessario che tutte le istituzioni lavorino insieme»

Carnevale Putignano Visita Borgonzoni lowPutignano Ba – Martedì 14 maggio il Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Lucia Borgonzoni (Lega) è stata ospite della città del carnevale.

In visita al teatro comunale in fase di restauro e ai capannoni dove si realizzano i carri allegorici, ha avuto modo di incontrare alcuni dei maestri cartapestai, ammirarne le opere e le qualità artistiche.

Da indotto turistico a indotto economico, «il Carnevale di Putignano – ha dichiarato il Sottosegretario Borgonzoni – ha grandi potenzialità. Affinché vengano valorizzate e si moltiplichino è necessario che tutte le istituzioni lavorino insieme e chi amministra operi affinché la memoria di questa storica manifestazione diventi sempre più collettiva».

Sull’arte della cartapesta «è importante tramandarla ai ragazzi. Pensiamo ad esempio agli studenti degli istituti d’arte che in questi luoghi possono fare pratica, ma anche ai turisti che durante tutto l’anno possono conoscere il processo di lavorazione e provare l’emozione di realizzare manufatti in cartapesta. Un Carnevale quindi da vivere 365 giorni l’anno».

«Ringrazio il Sottosegretario al Ministero per i Beni Culturali, Senatrice Lucia Borgonzoni - Ha aggiunto il candidato sindaco Marco Galluzzi (FI), che guida la coalizione di cui fa parte anche la Lega - che questa mattina ha visitato la nostra comunità, soffermandosi presso il Teatro ed i capannoni dei carri allegorici. Per amministrare al meglio il nostro Comune - aggiunge Galluzzi  - abbiamo bisogno di collegamenti con le istituzioni superiori che possano finanziare le nostre iniziative. In particolare, stiamo già pensando a partecipare al bando del MIBAC "Cultura Futuro Urbano" per completare la Cittadella del Carnevale di Putignano».

«L’attenzione del governo nei confronti del nostro Carnevale – ha dichiarato il presidente della Fondazione Carnevale di Putignano, Giampaolo Loperfido – è motivo di orgoglio per chi si spende tanto per la manifestazione. Un motivo in più per continuare a perseguire la strada del dialogo e costruire rapporti con le istituzioni. Fondamentale per la crescita della manifestazione e per creare quell’indotto economico che tutti desideriamo per il nostro paese e per la Puglia tutta».