Gli uffici comunali comunicano che è possibile fare richiesta per ottenere la concessione dei nuovi loculi, cappelle ed edicole cimiteriali

Cimitero vista antennePutignano Ba - L'amministrazione comunale di Putignano comunica che, con l'inizio dei lavori di ampliamento del civico cimitero di Putignano, è possibile fare richiesta per ottenere la concessione dei nuovi loculi, cappelle ed edicole cimiteriali.

In particolare in una nota diramata stamani dalla segreteria del sindaco si legge:

Il comune di Putignano ha sottoscritto con la società di progetto Putignano-C. Srl atto di convenzione Rep. n. 28 del 11/05/2009 per l’intervento di ampliamento del civico cimitero, successivamente integrato con atto di convenzione Rep. n. 54 del 28/04/2014.

La richiesta per l’assegnazione in concessione dei manufatti cimiteriali deve essere protocollata all’ufficio patrimonio del comune.


Il concessionario Putignano-C. Srl procederà, sotto la propria responsabilità, in ordine cronologico di protocollo a convocare i richiedenti, per dare corso alla pratica di assegnazione; pertanto coloro i quali avessero già effettuato la richiesta possono già recarsi presso gli uffici ed avviare le pratiche di assegnazione.


I costi della concessione di utilizzo dei manufatti saranno ripartiti in due fasi, il 50% alla stipula del contratto, la restante somma alla consegna dello stesso da parte del concessionario Putignano-C. Srl.


In una prima fase la società di progetto in questione si è impegnata a costruire 3mila loculi in una struttura che prosegue il design architettonico della precedente, oltre a 31 cappelle e 72 edicole, unitamente al parcheggio pertinenziale nei pressi dell’ingresso (secondo il progetto esecutivo approvato con delibera di Giunta Comunale n. 114 del 05/07/2016).

I loculi.
Le schiere di LOCULI saranno realizzate all’interno di due edifici a più piani. L’edificio B si comporrà di n. 3 piani fuori terra, ciascuno dei quali conterrà 576 loculi per la tumulazione singola, realizzati su quattro file sovrapposte.

L’edificio C si comporrà di n. 2 piani fuori terra, di cui il piano terra conterrà 576 loculi per la tumulazione singola, realizzati su quattro file sovrapposte, e 112 ossari disposti su otto file sovrapposte, mentre il piano primo conterrà 696 loculi per la tumulazione singola, sempre realizzati su quattro file sovrapposte.


Le cappelle.
CAPPELLA CHIUSA DA 8 LOCULI E 8 OSSARI (denominata tipologia A) sarà realizzata nell’ambito di corpi di fabbrica contenenti più manufatti cimiteriali, anche di diversa tipologia.


Nella cappella di tipologia A i loculi e gli ossari sono disposti nel seguente modo:
 N. 2 colonne di loculi disposti longitudinalmente (laterale), rispettivamente sul lato destro e sinistro della cappella, ciascuna colonna composta di n. 4 loculi sovrapposti,
 N. 2 colonne di ossari disposti longitudinalmente, posizionati sul lato frontale, ciascuna colonna si compone di n. 4 ossari sovrapposti.
Ogni cappella sarà dotata di ingresso indipendente, nicchia interna per vano portaoggetti e sistema di aereazione.

Le edicole.
La EDICOLA APERTA DA 4 LOCULI E 4 OSSARI (denominata tipologia B) sarà realizzata nell’ambito di corpi di fabbrica contenenti più manufatti cimiteriali, anche di diversa tipologia.


Nella edicola di tipologia B i loculi e gli ossari sono disposti nel seguente modo:
 N. 4 file di loculi sovrapposti, disposti longitudinalmente (laterale),
 N. 1 fila di ossari disposti frontalmente e posizionati sopra la colonna dei loculi.

Gli ossari.
Le schiere di OSSARI saranno realizzate all’interno dell’Edificio C, composto di n. 2 piani fuori terra, di cui il piano terra conterrà 576 loculi per la tumulazione singola, realizzati su quattro file sovrapposte, e 112 ossari disposti su otto file sovrapposte, mentre il piano primo conterrà 696 loculi per la tumulazione singola, sempre realizzati su quattro file sovrapposte.

Ulteriori informazioni e chiarimenti sarà possibile recepirle recandosi presso gli uffici della Putignano-C. Srl in sede al cimitero durante gli orari di apertura dello stesso, oppure chiamando il numero di telefono 080 4911137 anche per prenotare un appuntamento.