Il Comandante della Compagnia Carabinieri di Gioia del Colle, Magg. Ennio Maglie e il comandante della Stazione di Putignano Lgt. Giuseppe Migliaccio, ospiti dell'Upte Putignano, per fare prevenzione contro il fenomeno delle “truffe agli anziani”

Carabinieri Prevenzione Upte PutignanoPutignano Ba – L’arma dei Carabinieri impegnata non solo nell’attività di contrasto e repressione della criminalità, ma anche nella prevenzione e informazione dei cittadini. In quest’ottica, si è svolto qualche giorno fa a Putignano, un incontro per fornire utili consigli e una serie di accorgimenti per combattere il fenomeno delle “truffe agli anziani”, e in generale, i reati che maggiormente colpiscono le persone sole o più vulnerabili.



Il Comandante della Compagnia Carabinieri di Gioia del Colle (competente per territorio), Maggiore Ennio Maglie e il comandante della Stazione di Putignano Lgt Giuseppe Migliaccio, sono stati ospiti di una affollatissima sede del Università Popolare della Terza Età (Upte), per incontrare gli anziani del luogo, lo scorso venerdì 15 febbraio.

Gli ufficiali del Carabinieri hanno descritto alcuni dei casi più frequenti di truffe, scippi e furti dei quali sovente restano vittime gli anziani o alcune persone particolarmente vulnerabili. Contestualmente hanno fornito utili consigli ai cittadini, elencando una serie di comportamenti da assumere per prevenire o limitare tali reati.

I due ospiti hanno lasciato a disposizione dei presenti un vademecum di consigli, che esorta, tra l’altro, a non tener nascosta, per vergogna, la truffa subita e non esitare dunque a contattare il 112 ogni qualvolta si assista o si sia oggetto di azioni sospette.

 
Condividi