Primo 'A' cumpagnèie d'i uagnoun' (D'Elia jiunior); secondo il 'Gruppo D'Elia'. Bagno di folla per la festa delle propaggini in Largo Porta Nuova. Il gruppo dei bambini la vera sorpresa di quest'anno

Propaggini 2018Putignano Ba - Il Carnevale di Putignano inizia con la satira vernacolare della Festa delle Propaggini. Sette i gruppi in gara tra cui la novità di quest'anno: 'I Petécchie', formazione costituita di piccoli propagginanti esordienti, che hanno messo a frutto la studio del dialetto putignanese a scuola e presso l'associazione La Zizzania.



A calcare il palco sette gruppi di propagginanti: gli storici A' cumpagnèie d'i uagnounCem cemderap i ciquere, Giugno '87Gruppo D'EliaI Spatriat, La Zizzania, e una new entry, I Petecchie

Ecco la classifica ufficiale:
1. A' cumpagnèie d'i uagnoun (Punti 109)
2. Gruppo D'Elia (101)
3. I Spatriat (100)
4. Cem cemderap i ciquere (88)
5. I Petecchie (84)
6. Giugno ‘87 (75)
7. La Zizzania (69)

Propaggini 2018 giuriaA comporre la giuria di quest'anno: Pierpaolo Tateo; Piegianni Gemmati; Dino Parrotta; Il Maestro Antonio Lippolis e il M° Antonio Tinelli. L'edizione di quest'anno è stata condotta da Pina Laera e dal giornalista Patrizio Pulvento.

Ad anticipare la sfida in vernacolo, la mattina del 26 dicembre il consueto rito religioso del passaggio del cero (omaggio a Santo Stefano protettore della città) tra chi istituzionalmente rappresenta il Carnevale e chi governa la festa sacra.



  Son in corso intanto i preparativi per la 625ª edizione del Carnevale, ispirata al tema della satira e della libertà, sono in corso e nella “Fabbrica dei Giganti” i maestri cartapestai stanno mettendo in forma i carri allegorici che animeranno le sfilate del 17 e 24 febbraio, 3 e 5 marzo 2019.