Confermata l’esclusione delle associazioni “Farinella”, “Carta…pestando” del gruppo Nardelli e “Arcas” di Giotta

Carnevale di Putignano FarinellaPutignano Ba - Si sono svolte nella serata di venerdì 14 dicembre, nella sede della Fondazione Carnevale di Putignano, le nuove operazioni di valutazione dei bozzetti dei carri allegorici 2019 con una nuova commissione. Confermata, come da prima valutazione, l’esclusione delle associazioni culturali “Carta…pestando”, “Farinella” e “Arcas”.

Come disposto dal TAR, nove su dieci sono stati i progetti – partecipanti al secondo bando di concorso – ammessi alla valutazione. Il decimo, quello dell’associazione ResinMag, non partecipante in quanto non ha sede legale nel Comune di Putignano (contrariamente ai criteri di ammissione). Dei nove, e in base agli spazi a disposizione, passano la selezione i primi sei.

sito della valutazione operata dalla nuova commissione ha definito la seguente graduatoria finale: al primo posto l’associazione “Chiaro e Tondo” (93 punti), al secondo posto l’associazione “Conlemani” (92 punti), al terzo l’associazione “Carta&Colore” (88 punti), al quarto “cArteinregola” (87 punti), al quinto “Falsabuco Tradizione e Innovazione” (85 punti), al sesto “La Maschera” (84 punti), al settimo “Carta…pestando” (55 punti), all’ottavo “Farinella” (48 punti), al nono posto “Arcas” (47 punti).

Al di là dal risultato, la Fondazione tende la mano verso le tre associazioni escluse dalla graduatoria, riconoscendone il valore e ritenendole una grande risorsa per il Carnevale.

A valutare i bozzetti la commissione composta da quattro figure di altro livello professionale: l’avv. Rosanna Perricci – Assessore alla Cultura del Comune di Monopoli, l’ing. Gianluca Loliva – presidente dell’associazione “Artes”, organizzatrice del festival de Il libro possibile, la dott.ssa Susanna Torres – executive assistant senior presso il Museo d’Arte Contemporanea Pino Pascali, il dott. Rocco Gianluca Zaccheo – giornalista.

A ciascuno dei componenti è stata consegnata una scheda di valutazione, con i criteri riportati nell’avviso pubblico e annesso punteggio di assegnazione (con punteggio minimo 1 e massimo 5). Ognuno ha esaminato i nove bozzetti e espresso il proprio punteggio. Dalla somma si è evinta la suddetta graduatoria.

Con la seconda valutazione dei bozzetti da parte di una nuova commissione, la Fondazione Carnevale di Putignano ha quindi espletato tutte le attività richieste nella sentenza del TAR.

CAMBIO LOCATION PER LA FESTA DELLE PROPAGGINI

Propaggini 2011 Carnevale di PutignanoA seguito della vicenda accaduta nella discoteca in provincia di Ancona – ampiamente riportata in questi giorni dalla stampa nazionale – e per motivi strettamente legati alla sicurezza, gli organi preposti del Comune di Putignano hanno revocato l’autorizzazione all’utilizzo di Piazza Plebiscito per lo svolgimento delle Propaggini 2018.

Come riportato nell’ordinanza di revoca, la misura è stata presa “considerato che si prevede la partecipazione di un pubblico numeroso, per la sicurezza dei partecipanti e per le disposizioni in materia di sicurezza”. L’appuntamento, in programma mercoledì 26 dicembre, si terrà dunque in Largo Porta Nuova