In programma anche il risanamento del piazzale stazione con la creazione di un’isola pedonale e nuova fermata degli autobus

Biblio Totem foto dal webPutignano Ba - A parte tutto, Putignano avrà in centro tre totem stradali per lo scambio gratuito dei libri. Obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di abbellire gli spazi pubblici cuore della cittadina e risanare il piazzale della stazione, rafforzando la presenza di arredo urbano in luoghi di aggregazione fortemente identitari per la città.

Con 45mila euro provenienti dagli avanzi di amministrazione saranno installate fioriere con arbusti sul Corso Umberto I, Piazza XX Settembre, Estramurale a Levante e centro storico. Previsti anche tre biblio-totem pubblici per lo scambio gratuito dei libri.

Altri 45mila euro (dal Piano Triennale delle opere pubbliche 2018-2020), saranno utilizzati invece per il risanamento del piazzale della stazione, dove saranno invece abbattuti i vecchi pini esistenti e considerati a rischio ribaltamento (in caso di forte vento), e creata un isola pedonale con nuovi alberi. 

Ma procediamo con ordine. Si tratta di progetti da mettere in cantiere entro dicembre di quest'anno. In particolare, fra quelli finanziati con gli avanzi di amministrazione cioè l'implementazione del arredo urbano e del verde pubblico nel centro cittadino interesseranno parte di  Corso Umberto (zona teatro e palazzo comunale) con espianto degli alberi esistenti e collocazione di fioriere amovibili complete di arbusti.

In tal modo sarà più semplice spostarle per consentire il montaggio delle imponenti tribune nel periodo dei festeggiamenti del carnevale. In Piazza San Domenico, Piazza XX Settembre e nella città vecchia, verranno installati tre innovativi biblio-totem: piccole bacheche dove i cittadini potranno liberamente prendere lasciare un libro in modo da favorire lo scambio e la lettura.

In Estramurale a Levante in corrispondenza di Largo Porta Nuova saranno installate fioriere complete di arbusti e panchine, mentre in via Roma, al lato dell'ingresso principale del Municipio, saranno installate fioriere complete di arbusti.

Per il risanamento del piazzale della stazione ferroviaria è previsto dapprima l’abbattimento dei vecchi pini domestici, considerati a rischio ribaltamento in caso di vento forte, e la creazione di un’isola pedonale con piantumazione di nuovi alberi. Il progetto prevede anche la realizzazione di un percorso pedonale che collega la stazione con le due vie di accesso: via Vincenzo Petruzzi e via Francesco d'Assisi, con il prolungamento del marciapiede esistente su quest’ultima, nonché la creazione di un isola pedonale per la fermata degli autobus con installazione di una pensilina di attesa più confortevole e moderna di quella esistente.

A proposito di decoro urbano, ai lavori di abbellimento urbano, dovrebbero poi fare seguito, si spera a breve, anche quelli di risanamento della pavimentazione di alcuni marciapiedi e piazze del centro cittadino, in alcuni tratti completamente sbriciolata.