I due Maestri hanno tenuto a battesimo con un magnifico concerto la nuova associazione per la promozione dell’arte a Putignano

Pino di Modugno Paolo Miles lowPutignano Ba – Una serata intensa e coinvolgente quella organizzata dalla nuova associazione S.I.P.Arte (Stiamo Insieme per l’Arte), per annunciare la propria costituzione e le finalità che intende perseguire.



Si è presentata così dunque l’associazione, domenica 28 ottobre scorso, nella sala conferenze della Chiesa di San Domenico a Putignano, affidando il suo primo evento a due virtuosi della fisarmonica: Pino Di Modugno e Paolo Miles.

In una sala letteralmente gremita, i due istrionici musicisti pugliesi, hanno regalato ai presenti momenti di grande divertimento e commozione, eseguendo con abilità eccezionale, successi internazionali, colonne sonore e motivi celebri per viaggiare con la mente nel tempo e nello spazio.

Pino di Modugno (83 anni) e Paolo Miles (46anni), hanno inteso anche rivalutare le potenzialità di questo storico strumento tradizionale che negli anni si è notevolmente evoluto, abbracciando anch’esso le nuove funzionalità espressive offerte dall’elettronica e dalle tecnologie digitali.

I due applauditissimi interpreti hanno suonato senza orchestrali, utilizzando solo le rispettive fisarmoniche, accompagnandosi con effetti speciali e immagini d’epoca proiettate sul maxischermo. Insomma una serata assai piacevole e partecipata per il pubblico accorso che ha mostrato di gradire in toto la formula così come proposta.

Ad aprire il concerto una breve presentazione dell’associazione affidata al giornalista ed editore Patrizio Pulvento. Il progetto S.i.P.Arte, partito all’inizio di quest’anno, si propone di rivolgere la propria attenzione verso forme di arte in parte trascurate dalle associazioni che già operano nella nostra comunità.

Si è costituito attorno al già affermato ed informale gruppo folkloristico di danze popolari diretto da Livia Miles per operare su un più vasto campo d’interesse artistico e dare una più precisa identità al gruppo, per mano di Sebastiano Elefante (presidente); Mina Ronco (vice-presidente); Giambattista (detto Nino) Polignano (tesoriere); Livia Miles (segretaria).

L’obiettivo primario è la promozione ed organizzazione di eventi artistici, culturali e ricreativi. I campi d’interesse saranno: la musica, il teatro, la danza, la letteratura. Si potranno organizzare eventi, dibattiti, convegni, rassegne e visite guidate a musei, luoghi di culto, parchi letterari ecc. Attualmente risultano iscritti 50 soci.

Il concerto per fisarmoniche organizzato con Pino di Modugno e Paolo Miles l’altra sera si prefiggeva altresì di raccogliere altre adesioni e nuovi associati per rendere possibili iniziative future di sempre più largo respiro.

Pagina Fb: SipArte

Eemail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Infotel: 333.2493133