Decibel fuori misura per le 6 nuove campane della Chiesa di S.Filippo Neri. In una lettera ai giornali le ragioni della protesta di un residente che ha segnalato la cosa anche agli uffici comunali competenti

Campanile Chiesa S.Filippo Neri PutignanoPutignano Ba - Un caso simile a questo si era già verificato a Putignano nel 2011 e le immissioni sonore delle campane furono ridotte con un provvedimento emanato dall'allora sindaco De Miccolis, (si legga l'articolo dell'epoca)  su segnalazione dei residenti del centro storico che lamentavano l'intollerabilità dei rintocchi soprattutto al sorgere del sole. 

Questo nuovo caso riguarda invece lo scampanio della chiesa di San Filippo Neri, il cui campanile è stato recentemente dotato di un nuovo set da sei campane, come racconta nella sua  lettera che pubblichiamo integralmente di seguito, invitando nel contempo altri 'vicini' a manifestare liberamente lo stesso disagio e a condividere l'azione di contenimento di questi suoni ritenuti quasi  molesti.

Gentile Direttore, è da Pasqua 2018 che, alle preesistenti n.3 campane, se ne sono aggiunte altre n.3 e, tutte insieme, suonano per più volte al giorno per un minuto e mezzo e la domenica anche per due/tre minuti, infatti prima fanno un assordante scampanio e poi intonano una canzoncina, sempre la stessa.......

Il tutto a pochi metri dalle abitazioni dei residenti il quartiere.

E facile verificare per chiunque, che il suono contemporaneo delle sei campane per così tanto tempo, diviene assordante e nuoce alla salute sia di chi è sulla strada a piedi, che soprattutto di chi è in casa per lavoro, perchè malato o, semplicemente, a riposare.

Descrivo una giornata feriale:

 -ore 7,00 rintocchi dell'orario (in luogo dello scampanio, per gentile concessione da parte del parroco Don Romano che ha ascoltato le mie preghiere avanzate in trepersonali incontri);

 - ore 7,15 scampanio da 90 secondi;

 - ore 12,00 canzoncina da 90 secondi;

 - 15 minuti prima della messa serale scampanio per 90 secondi;

 - ore 20,00 nuovamente canzoncina;

Se c'è qualche evento o manifestazione, le campane tornano a suonare a festa, minimo altri 90 secondi.

La Domenica si raddoppia:

 - scampanio prima di ogni messa (n.3 d'estate e n.4 di inverno);

 - alle ore 12,00  scampanio e poi canzoncina;

 - idem alle ore 20,00, scampanio e canzoncina;

Ma Domenica 21 ottobre 2018 si sono superati, dopo aver suonato alle 18,15 ed alle 20,00, hanno suonato dalle 20,29 alle 20,40 ininterrottamente...non se ne poteva più !

Ho telefonato ai Vigili Urbani e mi hanno rifeito che ci sarebbe stata una manifestazione religiosa.... Ok, ma la Chiesa per attirare i fedeli non può danneggiare i timpani dei parrocchiani
e nuocere alla salute di persone già provate dai numerosi e quotidiani problemi. Basterebbe che suonino per minore tempo....non chiedo che tacciano....

I responsabili della Chiesa di San Filippo, che usino altri mezzi per riempire le chiese...

(Lettera firmata G.P.)

Tali doglianze sono state rappresentate anche agli uffici comunali competenti con apposita segnalazione formulata in data 22 ottobre 2018. Sulla questione si attende dunque una pronuncia o delle verifiche da parte della locale aministrazione o, quanto meno, della polizia municipale.

A tal proposito è appena il caso di rilevare che la norma del codice civile sulle immissioni rumorose è, secondo la Cassazione, applicabile anche alle strutture parrocchiali sportive e ricreative, per cui il parroco è tenuto ad adottare accorgimenti idonei a contenere le immissioni rumorose eccedenti la normale tollerabilità, provenienti da tali strutture, per esempio, riducendo l’orario di apertura (n.d.r.).


Sono circa 35 anni che abito nel quartiere e mai a nessun parroco ho chiesto di ridurre il tempo di suonata delle campane, ho anche contribuito al loro acquisto e manutenzione ed infatti, come detto innanzi, erano sole tre le campane in uso sino alla Pasqua del corrente anno, con rintocchi brevi e piacevoli.
Faccio un appello dunque a tutti i cittadini del quartiere San Filippo,  sensibili al problema, a recarsi all'ufficio URP presso il Palazzo Comunale e sottoscrivere la richiesta di riduzione di questo assurdo inquinamento acustico.

 
Condividi