Con l’inizio del nuovo anno scolastico la locale amministrazione sta cercando di portare a compimento gli interventi di ristrutturazione e modernizzazione degli edifici, già finanziati e in programma da anni, nonché candidando sei strutture scolastiche di proprietà a nuovi finanziamenti milionari per l’adeguamento anti-sismico

Scuole di PutignanoPutignano Ba - Buone notizie per alunni e famiglie delle scuole comunali di Putignano. A poche ore dalla prima campanella che scandisce l’inizio delle lezioni negli asili e nelle scuole elementari e medie l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Putignano ha fatto il punto sulla sicurezza dei luoghi deputati alla formazione degli alunni, che però saranno costretti a migrare da un edificio all’altro durante l’esecuzione delle opere.

ASILO SAN NICOLA
I primi a ri-partire sono i lavori di ristrutturazione presso l'asilo comunale San Nicola, per una somma complessiva impegnata di circa 1,2 milioni di euro e che doveva essere completato entro aprile del 2017.

Durante gli interventi fu riscontrato un eccessivo deterioramento delle strutture portanti e del solaio che hanno imposto uno stop al cantiere. <<La Regione ci consentirà di usare delle economie comunali per eseguire lavori non previsti - annuncia l'assessore Laera. - Entro l’8 ottobre aspettiamo la variante per poter ripartire con i lavori. Per il terzo anno consecutivo però gli alunni dell’asilo San Nicola continueranno ad essere ospiti di un'altra distante struttura scolastica, quella di Via Eroi del Mare.

SCUOLA ELEMENTARE G. MINZELE

«I lavori presso la scuola di Via Roma partiranno a novembre.» Annuncia l'assessore al ramo che poi spiega: «Sulla Minzele stiamo cercando di fare un lavoro coordinato sbloccando finanziamenti per circa 850mila euro, che risalgono al decreto della “buona scuola” del Governo Renzi. E’ stato stipulato il contratto con l'impresa che potrà cominciare gli interventi tra poco.

Le operazioni preliminari saranno eseguite con i ragazzi all'interno della scuola – prosegue l’assessore -  Mentre durante le vacanze di Natale a lavori avanzati, si renderà necessario il trasloco di alcune classi presso l'ex liceo ginnasio di via Cavalieri di Malta (che nel frattempo è stato sottoposto a sua volta a lavori di adeguamento) candidato ad un altro piccolo finanziamento per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Opere che saranno eseguite in un secondo momento.»

FINANZIAMENTI PER LE ALTRE SCUOLE

Anche le altre strutture scolastiche putignanesi saranno presto sottoposte ad importanti interventi di ristrutturazione e manutenzione. E’ di pochi giorni fa la notizia dell’ingresso in graduatoria di ben sei finanziamenti regionali richiesti nell'ambito del Piano Triennale dell'edilizia scolastica 2018-2020.

Quasi 2milioni di euro, che potrebbero arrivare entro la fine del 2018, per la demolizione e ricostruzione del plesso <<Vico Roma>> struttura dichiarata inagibile parecchi anni fa adiacente alla vetusta scuola elementare G. Minzele. Per quest’ultima è stato invece richiesto un finanziamento di 1,8 milioni di euro per l’edificio principale e 320mila euro per il recupero della palestra di pertinenza posta all’esterno.

Oltre 4 milioni di euro per le scuole medie Stefano da Putignano e per la G. Parini. Un finanziamento per 1,7milioni di euro è stato infine richiesto per ulteriori lavori all’ex liceo ginnasio di via Cavalieri di Malta per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Per l’ottenimento di questi ultimi fondi bisognerà però attendere lo scorrimento della graduatoria che li vede posizionati attorno all’ottocentesimo posto. 

 
Condividi