Si sono rimboccati le maniche e, armati di attrezzi, si sono sostituiti al servizio di igiene urbana per renderlo un pò più presentabile e per lanciare un monito all’intera comunità putignanese. (Foto Occhio Magico)

Volontari pulizia centro storico di PutignanoPutignano Ba - Ci sono volontari che ripuliscono spiagge, aree verdi, torrenti, spazi demaniali di interesse artistico o naturalistico sprovvisti di manutenzione specifica. Ma di volontari armati di ramazza per ripulire la pubblica via, sinora, non se ne erano ancora visti.

Almeno fino all'altro giorno quando un gruppo di una trentina di volontari, dopo aver manifestato in più occasioni il loro disappunto per lo stato di incuria in cui versa il centro storico di Putignano, si sono  rimboccati le maniche e, armati di attrezzi, si sono sostituiti al servizio di igiene urbana per renderlo un pò più presentabile, ma anche per lanciare un monito all’intera comunità putignanese.

Domenica scorsa, in cinque ore di intenso lavoro, un gruppo di volenterosi tra residenti e simpatizzanti che si sono spontaneamente uniti al "corteo", si è radunato per ripulire le vie principali della città vecchia inesorabilmente coperte dal guano dei piccioni, dalla vegetazione che cresce tra le basole della pavimentazione (per via delle fogature non manotenute), dalle deiezioni liquide degli animali che lasciano vistose macchie sugli angoli degli edifici, nonché riempito numerosi sacchi di varia immondizia.

Insomma hanno tentato di ridare lustro e decoro a spazi oggi di grande interesse storico-architettonico e anche turistico. Già, perché sono anni che si fa un gran parlare di rilancio del centro storico, di salvaguardia delle tradizioni, di recupero e rigenerazione delle aree degradate (Putignano adottò nel 2010 il piano di rigenerazione urbana e un Piano Particolareggiato del centro Storico).


Si fanno convegni, si costituiscono associazioni, si finanziano progetti, si promuovono manifestazioni, ecc… Luogo simbolo della città del Carnevale tuttavia, pur essendo forse tra i più antichi tra quelli del territorio che ora risplendono per affluenza turistica e movida, continua a patire numerose negligenze e disattenzioni di fronte all’inerzia delle istituzioni e, purtroppo, degli stessi cittadini.

Ecco perché ci siamo armati di secchi, scope e addirittura idropulitrici e altri attrezzi per rimuovere anni di sudiciume – spiega uno dei promotori dell’iniziativa. Anche se sono bastati pochi giorni perché il candore delle bianche pietre appena deterse tornassero al solito grigiore. Già, perché di contro ci sono quelli che per esempio non hanno adeguata cura nemmeno dello spazio antistante alla propria abitazione, o di coloro che conducono i propri animali a fare i bisogni per strada o che danno da mangiare ai piccioni, ormai numerosissimi, che con il loro guano insudiciano interi quartieri.

Volontari pulizia centro storico di Putignano 2

Guano che dovrebbe essere sottoposto al consueto spazzamento e rimozione da parte degli operatori  ecologici e che invece sistematicamente per negligenza si addensa ricoprendo come con un manto alcune vie del borgo. Così come, dopo i ripetuti appelli della comunità e delle associazioni alla locale amministrazione, ci si aspettava più investimenti e un concreto piano di recupero di questo autentico patrimonio cittadino.

Insomma l’ennesimo monito quello dei volontari di ramazza, rivolto alle autorità locali. Quasi un atto di denuncia che risvegli dal torpore chi dovrebbe essere deputato alla salvaguardia del nostro patrimonio artistico e culturale, incastonato in un territorio così splendido come la Puglia, che può e deve ambire in futuro a vivere sempre di più di cultura e turismo.

 
Condividi