Lunedì 3 settembre, l’ultimo film della rassegna all'aperto è stato preceduto da una cerimonia di consegna delle pergamene di ringraziamento ai protagonisti e autori dei corti prodotti sul nostro territorio (Foto by Francone)
Putignano Ba - D’autore D’estate è il nome del progetto artistico culturale che si è svolto a partire dal 6 agosto all’interno del chiostro comunale del municipio di Putignano, opportunamente allestito per la proiezione dei film. Una fortunata e ispirata rassegna di cinema all’aperto che ha preso vita grazie ad un progetto di Angelo Acquaviva, proprietario del cine teatro Margherita.
La sala d’essai, tra le poche della nostra regione ad aver vinto il bando indetto dall’Apulia Film Commission per sostenere gli esercenti delle sale cinematografiche, patrimonio culturale di valore inestimabile per la tutela e promozione della <<settima arte>>.
In tutto 25 le serate di grande cinema proposte, suddivise in tre sezioni, tra cui quella con il Cinema d’Essai 2017-18; il Grande Cinema Restaurato e ritrovato sul grande schermo” in collaborazione con la cineteca di Bologna e, non da ultima e ad ingresso gratuito, la sezione dedicata ai “Volti e Autori e luoghi del nostro territorio”, una carrellata di esperienze cinematografiche, corti e lungometraggi realizzati in terra di Bari e provincia o con protagonisti del luogo.
Tra questi: filmati storici del Carnevale di Putignano; “L’uomo nero”, “Si può fare l’amore vestiti”, “Il diavolo e l’acqua santa”e lo “Zibaldone” interpretati da Luciano Lavarra; “Il Principe diventa rosso” film interamente putignanese; i documentari di Francesco Certini”; “La malaerba” di Mirko Valenza e “Meno male che c’è il mare” film di Carlo Stragapede (giornalista).
Proprio a coronamento di questa sezione, lunedì 3 settembre alle ore 20:30 ha avuto luogo una cerimonia di chiusura alla presenza delle autorità comunali. Nell’occasione sono state tributate a tutti i protagonisti delle pellicole locali, una pergamena ricordo, nonché tracciato un piccolo bilancio dell’iniziativa.
L’auspicio è infatti quello di far diventare la rassegna all’aperto un appuntamento fisso dell’estate, non solo per gli appassionati dei grandi film, ma anche e soprattutto una nuova vetrina per giovani talenti del cinema prodotto nella nostra regione.
Nel corso della cerimonia sono stati anche consegnati i 15 abbonamenti gratis per la prossima stagione di cinema alla Sala Margherita di Putignano, sorteggiati durante le serate di proiezione all'aperto.