Saranno passate in rassegna tutte le autorizzazioni Tosap e ICP, anche alla luce del nuovo regolamento comunale
Putignano Ba - Nel mirino degli ispettori: insegne, cartelli pubblicitari, display, segnaletica varia, tendaggi, fioriere e tavolini all'aperto. Gli uffici comunali, a titolo preventivo, fanno sapere che in questi giorni sarà avviato un nuovo censimento ai fini della Tosap, tassa dovuta per l'occupazione di suolo pubblico, nonché dello ICP, imposta sulla pubblicità sulle strade del territorio comunale.
Ad eseguire le verifiche sarà la società Maggioli Spa, concessionaria per la riscossione dei tributi minori per conto del Comune di Putignano. Si tratta di un censimento necessario anche alla luce della revisione del regolamento comunale in materia, deliberata l'anno scorso e in vigore da gennaio 2018, ma finalizzato anche all'aggiornamento dei registri con riferimento alle nuove installazioni o a quelle per le quali è stata comunicata la dismissione ma che non sono sono state materialmente rimosse.
Gli incaricati cominceranno ad effettuare i controlli a partire dalla fine del mese di maggio 2018, e per accelerarne il procedimento, secondo indiscrezioni, potrebbero anche essere utilizzati degli ispettori esterni. Con questo avviso, gli esercenti e i cittadini interessati hanno tuttavia la possibilità di adeguare per tempo la propria posizione, evitando di incorrere in salate sanzioni.