gototopgototop
Gruppo_Delfine_-_Promozione_antiparassitari_705x178_lowBCC_iniziativa_2018_950x240

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Banner
Putignano - La Comunità della Farinella è una realtà
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Putignano - La Comunità della Farinella è una realtà

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Attualità

Ass. Delfine: Sarà una delle prime atrtività locali a fregiarsi del simbolo De.Co (Denominazione Comunale di Origine)

Comunit_della_Farinella_-_CostituzionePutignano Ba - Come preannunciato, lo scorso sabato 21 aprile nella sala consiliare del Comune di Putignano, nella giornata ‘Slow Food Day’ dedicata alle farine e ai grani antichi, ha avuto luogo la presentazione ed è stata formalizzata la costituzione del progetto: Comunità della Farinella, promossa dalla codotta Slow Food di Alberobello, di cui fa parte anche Putignano.

L'oobiettivo è quello dipromuovere la 'farinella', prodotto tipico della gastronomia pugliese di lunga tradizione e legato alla storia ed origini del carnevale di Putignano, affinché sia conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

Comunit_Farinella_-_a_dx_Mimmo_Bianco_Slow_Food_PutignanoNel corso dell'incontro è stato sottoscritto l'attto costitutivo con lo statuto che regolerà l'operato di questa comunità del cibo, dove potranno incontrarsi per condividerne le finalità piccoli agricoltori locali, mugnai, ma anche piccoli commercianti e grandi produttori che agiscono e si impegnano ad agire, produrre, commerciare, condividendone la finalità umana, sociale ed economica di questo approccio.

La locale amministrazione ha confermato con gli interventi del Sindaco Giannandrea e dell'assessore all’agricoltura Sebastiano Delfine, il grande interesse per l’iniziativa, intendendo appoggiarla e sostenerla con ogni strumento utile a renderla proficua per la nostra comunità.

A tal proposito l'assessore Delfine ha ricordato che l’amministrazione comunale di Putignano ha proprio in questi giorni concluso l’iter dell’istituzione del simbolo De.CO. (Denominazione Comunale di Origine), per la tutela e la valorizzazione delle attività agroalimentari, artigianali e culturali della tradizione locale.

La comunità della farinella e quest'ultima in particolare in particolare, potrà dunque essere annoverata tra i prodotti putignanesi garantiti da questo marchio.

La De.CO. in questo modo, diventa la carta di identità del prodotto stesso generando maggiore fiducia nel consumatore.