Ass. Delfine: Sarà una delle prime atComunit della Farinella Costituzionetività locali a fregiarsi del simbolo De.Co (Denominazione Comunale di Origine)

Putignano Ba - Come preannunciato, lo scorso sabato 21 aprile nella sala consiliare del Comune di Putignano, nella giornata ‘Slow Food Day’ dedicata alle farine e ai grani antichi, ha avuto luogo la presentazione ed è stata formalizzata la costituzione del progetto: Comunità della Farinella, promossa dalla codotta Slow Food di Alberobello, di cui fa parte anche Putignano.

L'obiettivo è quello dipromuovere la 'farinella', prodotto tipico della gastronomia pugliese di lunga tradizione e legato alla storia ed origini del carnevale di Putignano, affinché sia conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

Comunit Farinella a dx Mimmo Bianco Slow Food PutignanoNel corso dell'incontro è stato sottoscritto l'attto costitutivo con lo statuto che regolerà l'operato di questa comunità del cibo, dove potranno incontrarsi per condividerne le finalità piccoli agricoltori locali, mugnai, ma anche piccoli commercianti e grandi produttori che agiscono e si impegnano ad agire, produrre, commerciare, condividendone la finalità umana, sociale ed economica di questo approccio.

La locale amministrazione ha confermato con gli interventi del Sindaco Giannandrea e dell'assessore all’agricoltura Sebastiano Delfine, il grande interesse per l’iniziativa, intendendo appoggiarla e sostenerla con ogni strumento utile a renderla proficua per la nostra comunità.

A tal proposito l'assessore Delfine ha ricordato che l’amministrazione comunale di Putignano ha proprio in questi giorni concluso l’iter dell’istituzione del simbolo De.CO. (Denominazione Comunale di Origine), per la tutela e la valorizzazione delle attività agroalimentari, artigianali e culturali della tradizione locale.

La comunità della farinella e quest'ultima in particolare in particolare, potrà dunque essere annoverata tra i prodotti putignanesi garantiti da questo marchio.

La De.CO. in questo modo, diventa la carta di identità del prodotto stesso generando maggiore fiducia nel consumatore.