gototopgototop
Gruppo_Delfine_-_Promozione_antiparassitari_705x178_lowBCC_iniziativa_2018_950x240

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Banner
Putignano - Convegno su nutrizione prevenzione nella seconda giovinezza
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Putignano - Convegno su nutrizione prevenzione nella seconda giovinezza

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Attualità

Ottima partecipazione e grande interesse da parte del pubblico intervenuto. Si tratta del primo di una serie di conferenze informative di carattere medico scientifico che saranno riproposte in altri comuni della provincia barese, ma anche fuori regione dalla BBCenter srl

Convegno_Nutrizione_e_Integrazione_Seconda_GiovinezzaPutignano Ba - Nutrizione e integrazione nella seconda giovinezza, disturbi e patologie oncologiche dell’età adulta sono stati i temi al centro di un interessante convegno che si è tenuto a Putignano giovedì 22 febbraio 2018, nell'auditorium della scuola Stefano da Putignano con ottimo riscontro di pubblico.

Si tratta della prima di una serie di conferenze informative sulla prevenzione di carattere medico scientifico, aperte a tutti e che saranno riproposte anche in altri comuni della provincia barese e fuori regione.

Al centro del tema 'integrazione' si è parlato delle proprietà del licopene, contenuto per esempio nei pomodori, molto studiato negli ultimi anni per le sue proprietà antiossidanti e che può giocare un ruolo nel contrastare l'invecchiamento delle cellule. Il licopene svolge una funzione antitumorale e di prevenzione contro le malattie degenerative come l' Alzheimer, delle malattie cardiovascolari e dei disturbi collegati alla menopausa.

Convegno_Nutrizione_Integrazione_Organizzatori_con_alcuni_relatori_lowIlluminanti sul punto gli interventi del professor Giuseppe D'Alessandro, docente dell'Università del Salento di Lecce, dell’ing. Leonardo Rescio, ricercatore e amministratore della Pierre srl di Galatina, che detiene il brevetto internazionale del licopene bio, con approfondimenti sulla nutrizione naturale e biologica, nonché della Dott.ssa Valentina Andrulli Buccheri, specialista in nutrizione sportiva  sulle abitudini alimentari degli over 60.

Nella seconda parte del convegno gli oncologi Dott. Francesco Giotta e il Dott. Gennario Cormio del Giovanni Paolo II di Bari, hanno rispettivamente dissertato sui progressi nella terapia del carcinoma mammario e sul ruolo della <Brest Unit>, nonché sulla gestione clinica della donna nella seconda giovinezza.

Il dott. Filippo Portoghese, urologo responsabile dell'Unità operativa di calcolosi urinaria dell'ospedale regionale Miulli di Acquaviva, ha infine parlato dei disturbi urinari nell'uomo, nella donna e nel bambino e della moderna chirurgia robotica della prostata. In conclusione anche l’intervento del direttore dell'Istituto Eccelsa, Nicola Chielli, sulle prospettive nella formazione professionale nel sistema alimentare.

Soddisfatti gli organizzatori dell’evento, l’amministratore della BBCenter srl Nicola Bottalico e il responsabile commerciale Francesco Gensano che riproporranno il convegno il prossimo 17 marzo presso sala conferenze del centro polifunzionale per gli studenti dell'Università degli studi di Bari Aldo Moro rivolta a studenti e non, e subito dopo anche ad Alberobello.