gototopgototop
Gruppo_Delfine_-_Promozione_antiparassitari_705x178_lowBCC_iniziativa_2018_950x240

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Banner
Putignano, il mistero del presepe nascosto in un angolo del chiostro comunale
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Putignano, il mistero del presepe nascosto in un angolo del chiostro comunale

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Attualità

Ha richiesto oltre un mese di preparazione con materiali poveri e contiene paesaggi e animazioni spettacolari

Presepe_nascosto_nel_chiostro_comunale_di_PutignanoPutignano Ba - Un presepe artistico bellissimo, finemente realizzato e curato in ogni dettaglio, con spettacolari animazioni e movimenti fa capolino da un angolo del chiostro comunale, quasi occultato dalla tensostruttura adibita agli spettacoli per il Natale. Insomma,  il presepe è inspiegabilmente quasi invisibile agli spettatori.

Lo abbiamo scoperto per caso mentre il chiostro era quasi vuoto e le piccole luci del presepe non erano nascoste dalla folla intenta a guardare le esibizioni sul palco.  

‘Quando mi hanno chiesto di allestire il presepe nel chiostro comunale ne sono stato onorato – spiega comprensibilmente rattristato l’autore del manufatto Mino Fanigliuolo, di Putignano. – Ma non immaginavo, ne mi avevano avvisato che ci sarebbe stata questa enorme struttura proprio davanti a coprirlo’.

Questa notevole rappresentazione della natività è stata infatti collocata in un angolo arretrato del chiostro comunale, totalmente occultato dalla tensostruttura che ospita gli spettacoli. Solo sporgendosi  dietro ‘le quinte’ si riesce a scoprire la bellissima opera che ha richiesto più di un mese per la sua realizzazione, eseguito in materiali poveri e che contiene veramente una quantità imprecisata di pezzi rari, attraverso paesaggi, elementi naturali, volti e atteggiamenti umani e animali. Una volta scoperto, il visitatore viene rapito dalla minuzia dei particolari e dall’amore che il Maestro ha profuso nella realizzazione di tutta l’opera.

Presepi_Putignano_mappa_2017Scarso interesse per l'arte, negligenza o semplice svista? Certo una collocazione più consona e maggiore attenzione per per queste libere espressioni artistiche, anche nel rispetto della tradizione, sarebbe quanto mai auspicabile. Mentre attendiamo una risposta, pubblichiamo anche la mappa degli altri presepi fruibili a Putignano, come ogni anno  inseriti nel circuito 'Per le strade dei presepi', la cui benedizione e apertura ufficiale ha avuto luogo ieri giovedì 21 dicembre a cura della Pro Loco.

Il mistero del presepe nascosto

Presepe artistico nel chiostro comunale di Putignano, realizzato da Mino Fanigliuolo, Natale 2017




 

Aggiungi un commento

  Si consiglia di non inserire dati personali negli spazi riservati ai commenti (es. indirizzi, numeri cell. ecc.)
Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento: