Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota indirizzata alla locale amministrazione in materia di carente manutenzione degli impianti sportivi e mancate opportunità di accesso ad apposite agevolazioni con il bando 'Sport Missione Comune', in scadenza il prossimo 4 dicembre 2017

 

Palazzetto pannelli solariPutignano Ba - Il testo integrale della nota stampa. Le Associazioni Sportive che utilizzano gli impianti sportivi comunali dovevano entro il 31.10.2017 comunicare all’Amministrazione Comunale di Putignano il calendario delle ore e dei giorni utilizzati per sviluppare la loro attività.

 

Questo è stato l’accordo del 29.08.2017 conseguente all’applicazione del Regolamento Comunale sull’utilizzo degli Impianti Sportivi e del Tariffario allegato.

La nostra Polisportiva (Uisp'80), così come crediamo, le altre Associazioni, ha ottemperato a questo impegno e nonostante tutto tenta di rispondere al nuovo sistema cercando di gravare quanto meno possibile sugli iscritti: cosa non facile specialmente per le squadre che partecipano ai Campionati delle categoria più avanzate (è già evidente il decremento delle rappresentative di Putignano nei diversi campionati di tante discipline sportive).

Chi invece dimentica o fa finta di non vedere è proprio l’Amministrazione Comunale, che oltre a non comunicare alle Associazioni Sportive informazioni legate al contingente (es. le scuole hanno deliberato la concessione degli impianti? Quando? Con che limiti?), non si preoccupa minimamente dello stato di salute del suo patrimonio immobiliare che, per la maggior parte è costituito da palestre scolastiche e quindi al servizio dell’intera comunità.

Sull’argomento è stato presentato al sindaco, dal prof. Luigi Nardelli, un quesito che riguarda un Avviso Pubblico denominato SPORT MISSIONE COMUNE (lettera in allegato) frutto di un protocollo d’intesa tra Credito Sportivo e ANCI.

Naturalmente ci auguriamo almeno due cose: che il sindaco risponda in maniera adeguata a quanto richiesto e che, soprattutto non si perda questa occasione per mettere in cantiere non tanto la costruzione di nuovi impianti, ma un piano di manutenzione straordinaria e di arredamento degli impianti sportivi del comune; SPORT MISSIONE COMUNE ha come obiettivi primari proprio quelli sopra elencati e sono oltre dieci anni che non si effettuano interventi di questo tipo.

Tra l’altro non è la prima volta che sollecitiamo interventi in questo senso: un appello lo lanciammo anche il occasione di un’altra iniziativa nazionale che si chiamava MILLE CANTIERI PER LO SPORT e che rimase lettera morta! Succederà anche questa volta! Spero di essere smentito!

(Il presidente prof. Nardelli Luigi)

 Quesiti al sindaco di Putignano del 30.10.2017

Oggetto: Sport Missione Comune – quesito

Egr. SINDACO e Ass. allo Sport
Comune di Putignano
e p.c. Egr. Assessore Lavori Pubblici e Patrimonio
Egr. Dirigente 1^ Area
Comune di Putignano
Gruppi Consiliari del Comune di Putignano

Il sottoscritto, prof. Nardelli Luigi, in qualità di presidente e legale rappresentante dell'A.s.d. Polisportiva UISP'80 Putignano, pone alla Sig. Vs. Ill.ma i seguenti quesiti:

1) Le Sig. Vs. sono al corrente che le palestre scolastiche,e gli impianti sportivi di Putignano hanno bisogno di una seria manutenzione straordinaria?

2) La sig. Vs. e le figure in indirizzo sono a conoscenza del bando SPORT MISSIONE COMUNE, Avviso Pubblico per l'ammissione a contributi destinati al totale abbattimento della quota interessi su mutui per il finanziamento di progetti di impiantistica sportiva (manutenzione, acquisto attrezzature ecc. )?

3) Se la risposta è positiva quali azioni ha messo in campo il Comune di Putignano in considerazione del fatto che tutte le strutture hanno bisogno di manutenzione straordinaria, ammodernamento e completamento (Campo polivalente S. Pietro Piturno)?

4) La sig. Vs. era a conoscenza che il bando aveva scadenza 28.10.2017, e se sì per quale motivo non si è attivata nessuna forma di interesse verso questo bando?

5) La Sig. Vs. è a conoscenza che la scadenza per la presentazione delle istanze è stata prorogata al 04.12.2017?
6) Se la Sig. Vs. è a conoscenza di quanto al punto 4, quale azione intende sviluppare per rendere il Comune di Putignano partecipe al Bando di cui sopra?

7) Se il Comune di Putignano ha interesse ha tutelare, conservare, ammodernare e rendere più efficienti le palestre scolastiche e gli altri impianti sportivi di Putignano quale livello di coinvolgimento dei portatori di interesse intendere mettere per valutare i possibili interventi?

8) Se l'Amministrazione Comunale di Putignano non intende perseguire la strada dell'Avviso Pubblico SPORT MISSIONE COMUNE, quali strategie intende adottare e quali risorse utilizzare per rendere più dignitoso il confort delle strutture sportive comunali?

Il sottoscritto chiede al Sindaco del Comune di Putignano di dare risposta a quanto richiesto ed invita tutte le forze politiche presenti in Consiglio Comunale ad esprimere una posizione chiara e possibilmente fattiva agli argomenti trattati. Voglio ricordare che questa amministrazione fino a questo punto è stata capace solo di tariffare l'utilizzo delle suddette strutture ed è ora che si cominci a parlare seriamente di quanto attiene all'area del movimento, dello sport e della salute.

Nella speranza che si muovi qualcosa Vi invito a prendere visione del bando su www.creditosportivo.it .
Cordiali saluti
il presidente
prof. Nardelli Luigi
Putignano 30.10.2017

 

 
Condividi