Dopo le nuove uniformi, applicate in toto a Putignano le disposizioni del recente regolamento regionale (novembre 2017), relativo anche alle caratteristiche delle uniformi, dei distintivi di grado

Polizia Municipale GradiPutignano Ba -  Il corpo di Polizia Municipale di Putignanoha adeguato le proprie dotazioni di uniformi e distintivi di grado alle indicazioni del recente regolamento regionale (novembre 2017). Presto gli agenti dei 258 comuni pugliesi avranno regole uniche ed uniformi omologatesu tutto il territorio regionale.

Il nuovo regolamento equipara i corpi di Polizia Locale alla Polizia di Stato. Stessi gradi, stessi scatti, modalità per l'avanzamento di carriera e anche stesse divise. Saranno attribuiti nuovi distintivi di grado per distinguere il ruolo e la funzione e il riconoscimento della sovraordinazione anche in base all'anzianità di servizio.

In tal modo, per esempio, la comandante Maria Teresa Scalini, dirigente della IV area, acquisisce il grado di dirigente il cui simbolo è rappresentato da due stelle a punte dorate bordate di rosso con la Torre dei comandanti.

Il Tenente Vito De Nicolò diventa commissario capo, identificato con 3 stelle a sei punte dorate; il maresciallo capo Giuseppe Caramia diventa sovrintendente capo; mentre gli altri marescialli Luigi Mongelli, Teresa Romanazzi, Elisabetta Vinella, Giuseppe Nudo e Giuseppe Polignano avranno il grado di sovrintendente.

A scalare gli altri gradi assegnati ai vigili urbani di Putignano sono quelli di assistente, agente scelto e agente di polizia locale.

 
Condividi