Il 29 agosto era il termine previsto per l’esecuzione delle opere ma non è stato rispettato. Rinviate tutte le iniziative programmate dal Comune per settembre e ottobre

Biblioteca_ingresso_principalePutignano Ba - Tre mesi non sono bastati per gli interventi di adeguamento degli impianti e sistemi di sicurezza della biblioteca comunale di Putignano. L'impresa esecutrice infatti non è riuscita a concludere i lavori iniziati il 2 maggio scorso, entro il termine contrattuale previsto per il successivo 29 agosto.

Gli uffici comunali hanno pertanto accordato, alla ditta che ne aveva fatto richiesta, un proroga di sessanta giorni per potervi provvedere. Nella motivazione addotta dalla ditta esecutrice si legge che: 'Le opere edili in contratto prevedono la fornitura e posa in opera di speciali porte in legno e vetrate resistenti al fuoco... La tempistica per la fornitura di questa tipologia particolare di serramento che va sottoposta e validata dalla Direzione Lavori e dalla Soprintendenza, prevede una produzione “ad hoc” di  circa due mesi da parte dell’azienda produttrice. Produzione peraltro interrotta a causa del periodo di ferie...'.

Se tutto va bene dunque, bisognerà dunque attendere almeno fino alla fine dell’anno per l'ultimazione di tutti gli interventi, i collaudi e per tornare a fruire di questa preziosa struttura di elevato valore artistico e architettonico (si tratta di un ex Convento delle Carmelitane risalente al 1568, ubicato nel cuore della città vecchia) tant'è che trattasi di opere pubbliche per un costo di 492mila euro, rese possibili da un finanziamento regionale ottenuto nell’ambito del bando per il recupero di beni artistico-architettonici e la valorizzazione dei beni culturali.

Vieppiù che, oltre agli abituali lettori, la biblioteca comunale di Putignano funge da contenitore per numerose iniziative di carattere culturale: convegni, mostre e non da ultimo anche le cerimonie nuziali.

L’assessorato alla cultura ha dovuto rimandare a data da destinarsi, tutte le iniziative previste all’interno della biblioteca previste per settembre e ottobre, come per esempio la terza edizione  del festival del ‘Libro Volante’, dedicato alle letture per ragazzi, che tradizionalmente si svolge nel mese di giugno, già rinviato a fine settembre per via dei lavori; nonché i convegni e le mostre collegati all’imponente sagra del fungo di ottobre. Tutti eventi per i quali l’assessore alla cultura Elba è alla ricerca di una location alternativa, come per esempio le scuole.

Anche la celebrazione dei matrimoni civili, prenotati da tempo negli storici locali della biblioteca, continueranno in alternativa ad avere luogo negli ambienti della casa museo civico Romanazzi Carducci. Ora si spera che la proroga concessa alla ditta Alfa Impianti S.r.l. di Galatone (Le), permetta di portare a compimento gli lavori nel più breve tempo possibile.

 
Condividi