I prezzi per accedere a grotta del trullo e museo: 8 euro per il biglietto intero e 5 euro per i ridotti

Putignano_vista_foto_Gugro07Putignano Ba - Anche Putignano, città nota soprattutto per il suo carnevale, comincia a fare breccia nel cuore dei visitatori che affollano la Puglia.

Tra i <<tesori>>  più  frequentati della città, oltre al centro storico con le sue chiese, i luoghi simbolo e le bellezze architettoniche, spiccano le grotte e il museo civico Romanazzi Carducci, quest'ultimo inaugurato solo qualche mese fa.

A confermarlo sono i dati forniti dall’assessorato al turismo guidato dalla Prof.ssa Emanuela Elba, che segnala un sostanziale incremento delle presenze di turisti stranieri (+30%), attratti dalle bellezze paesaggistiche del territorio. La fascia d'età è quella tra i 35 ei 65 anni e la capacità di spesa di questi turisti si attesta attorno ai €70 al giorno.

Per meglio intercettare questi flussi turistici ed offrire loro una sorta di itinerario da seguire, ha preso il via pochi giorni fa il biglietto integrato, o almeno una prima formulazione, per l’accesso ai beni culturali di Putignano. Il primo abbinamento è stato con beni di proprietà comunale: il museo del principe Guglielmo Romanazzi Carducci di Santomauro e la Grotta del Trullo.

Ma l'idea, come già accennato in precedenza, è quella di includere progressivamente altri tesori locali da mostrare ai viaggiatori, quali ad esempio la grotta sacra di San Michele in Monte Laureto, il reliquiario di S.Stefano, il museo diffuso del Carnevale eccetera.

Stabiliti già quali saranno i prezzi per accedere a gotta del trullo e museo: 8 euro per il biglietto intero e 5 euro per i ridotti. (Separatamente il museo costano  5 euro cadauno).

Sono previste ulteriori agevolazioni per i gruppi e gli under 18. L’ingresso è completamente gratuito per i minori di 6 anni, per i disabili per gli insegnanti accompagnatori di scolaresche, per i giornalisti abilitati e per le guide turistiche abilitate.

 
Condividi