gototopgototop
Caffe_Roma_Gelato_475x120Ricco_banner_testata_2__475x120

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Banner
Banner
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Home Attualità Putignano - Gara nazionale di 'elettrotecnica' all’IISS A. Agherbino
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Banner

Putignano - Gara nazionale di 'elettrotecnica' all’IISS A. Agherbino

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Attualità
Scritto da Patrizio Pulvento   
Martedì 02 Maggio 2017 17:05

Domani l'arrivo dei concorrenti. La prestigiosa 'competizione' tra studenti di tutta Italia si svolgerà giovedì 4 e venerdì 5 maggio

Agherbino_-_Gara_nazionale_di_elettrotecnica_2017Putignano Ba - Il Miur ha scelto l’istituto professionale IISS A. Agherbino di Putignano, per l’edizione di quest’anno della Gara Nazionale di Manutenzione e Assistenza Tecnica. La prestigiosa 'competizione' tra studenti di tutta Italia si svolgerà giovedì 4 e venerdì 5 maggio.



La Gara Nazionale si articola in due prove di carattere tecnico-professionale: la prima di tipo pratico progettuale, la seconda di tipo teorico. La scorsa edizione del 2016 che si svolse presso l’I.S.S. “F. Lombardi” di Vercelli, fu vinta proprio da un allievo dell’Istituto putignanese, Vincenzo Di Lauro. E’ stata proprio quella vittoria ad offrire all’istituto Agherbino l’opportunità di ospitare ed organizzare l’edizione di quest’anno.

Saranno presenti studenti provenienti da scuole professionali di tutte le regioni d’Italia, accompagnati dai rispettivi docenti che metteranno a confronto le conoscenze e le competenze acquisite nei rispettivi percorsi didattici, beneficiando allo stesso tempo di  una stimolante esperienza didattico-formativa.

IISS_Agherbino_nuova_sedeOltre a cimentarsi nelle prove vere e proprie, i ragazzi saranno anche accompagnati a visitare le realtà produttive locali e ad ammirare il patrimonio artistico e culturale della città del carnevale e del territorio. Durante il soggiorno sono infatti previste visite guidate al centro storico di Putignano, agli opifici dei carri allegorici e ai trulli di Alberobello, per gli studenti e per i loro docenti accompagnatori. Questi ultimi visiteranno anche le città di Castellana e di Polignano nonché alcune aziende del territorio.

Mercoledì 3 maggio alle ore 18,30 è fissata la presentazione del programma di gara.

Giovedì 4 maggio si terrà la prima prova progettuale pratica, mentre venerdì 5, si terrà la seconda prova teorica e multidisciplinare. La gara si concluderà il 5 maggio alle ore 14, con la premiazione del vincitore, alla presenza del Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione Angela D’Onghia e di altre personalità che si distingueranno in ambito tecnico, scientifico e culturale.

Adv

Enzo_Laterza_2017_web

Ogni studente riceverà materiale didattico da parte di vari sponsor. I primi tre classificati si aggiudicheranno delle borse di studio e la scuola vincitrice riceverà una fornitura di materiale elettrico. A valutare i ragazzi sarà un’ apposita commissione, formata dal Dirigente scolastico dottoressa Luciana Cicoria, da due rappresentanti del mondo del lavoro e dai professori Domenico Leone, Giliberti Vincenzo, Eustacchio Lionetti, Francesco Locardo che hanno  predisposto le prove.





 

Aggiungi un commento

  Si consiglia di non inserire dati personali negli spazi riservati ai commenti (es. indirizzi, numeri cell. ecc.)
Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento: