Il servizio in favore degli anziani è completamete gratuito e nasce per intercettare i bisogni delle fasce più deboli della popolazione

PUTIGNANO_-_GIOVANI_AMMESSI_SERVIZIO_CIVILEPutignano Ba - Il progetto del Servizio Civile Nazionale, denominato“Up 2015”, partito un paio di mesi fa a Putignano comincia a dare i primi frutti, confermando la mission che punta all’assistenza e all’attenzione verso gli anziani.

Il primo passo è l'atttivazione di uno 'sportello' apposito presso la sede dell’Ufficio dei Servizi Sociali di Putignano, sito in via Gianfedele Angelini, denominato 'InforAnziani'. Le volontarie selezionate: Grazia Devillanova, Dorita Celestino e della conversanese Francesca Frontone, che percepiscono un compenso mensile di 433.80 euro, per una durata di soli 12 mesi. Saranno impegnate in una serie di nuovi servizi dedicati alla terza età.

A partire dal 10 Aprile 2017, sarà avviato un servizio di disbrigo pratiche, gratuito, sul territorio comunale. Questa azione si basa sull’approccio volto al pieno coinvolgimento delle persone anziane nello svolgimento delle faccende quotidiane, con l'obiettivo di migliorare le condizioni di vita degli anziani.

  Advertising

Tech_-_IPhone_7

Tra le varie attività le volontarie potranno sostituirsi agli anziani per la spesa, il pagamento di bollette, il ritiro di farmaci o richieste mediche, la prenotazione di visite mediche specialistiche, oltre che accompagnamento a passeggiate, a visite mediche e compagnia.

Le richieste dovranno penvenire, da parte dell’interessato o di un familiare o del medico curante, allo sportello InformANZlANI attivo presso il Centro Sociale Polivalente per Anziani sito in via G. Angelini 26 /L, il Lunedi dalle 10 alle 11 ed il Venerdi dalle 17 alle 18; presso l’Ufficio Servizi Sociali, sito in via G. Angelini 26 / A il Giovedi dalle 10.30 alle 12.30. Ogni richiesta sarà sottoposta ad una valutazione circa la reale necessità dell’utente.

Si tratta solo di un primo passo verso una serie di nuovi servizi basati sull’approccio volto al pieno coinvolgimento delle persone anziane nello svolgimento delle faccende quotidiane, con l'obiettivo di migliorarne le condizioni di vita, soprattutto quando sono sole.

 
Condividi