Comunicato Stampa. Sollecito all’amministrazione comunale di Putignano per l'approvazione di un Regolamento per indire Referendum Cittadini

PM5Stelle_Putignano_-_Referendum_Cittadini_sollecitoutignano Ba - Noi attivisti del Meetup 2007 Amici Di Beppe Grillo, sin dall'ormai lontano 2015, non solo abbiamo sollecitato la locale amministrazione a munirsi di un regolamento per indire referendum cittadini, ma abbiamo altresì elaborato e fornito bozze di proposta del regolamento per l’indizione di referendum comunali (ultima versione il 25/01/2017).





Finalmente, il 17 febbraio di quest'anno,  la nostra proposta di regolamento è stata ufficialmente inviata al Presidente della I Commissione Consiliare per essere dalla stessa esaminata .

Sono trascorsi oltre 30 giorni ma, ad oggi, non abbiamo notizie relativamente allo stato di avanzamento dei lavori della I Commissione, dove sembrerebbe essersi arenata, benché, nelle more, la stessa Commissione abbia avuto diverse occasioni per riunirsi.

Pertanto, in data 22 marzo 2017, abbiamo ritenuto utile e opportuno sollecitare il Presidente della I Commissione, Giorgio Giudetti, e per conoscenza il Sindaco Domenico Giannandrea, rilevando che l’art. 22 dello Statuto comunale prevede l’utilizzo di referendum consultivi e che, quindi, non si tratta di adottare una scelta politica ma di dare attuazione a disposizioni esistenti e vincolanti.   

Si evidenzia che in assenza dell’apposita disciplina regolamentare non si potrebbe procedere all’indizione di una consultazione referendaria su temi, di grande importanza per i cittadini: noi sosteniamo e proponiamo con forza,  fin d’ora,  di consultare i cittadini di Putignano con un referendum sul tema vendita della farmacia comunale e sul tema relativo all’impianto per il trattamento della frazione organica.

Auspicando, nell’interesse dei cittadini, che ciò avvenga  rapidamente,  abbiamo invitato  il Presidente della I Commissione Consiliare ad  informarci tempestivamente, riguardo alla data in cui la I Commissione si riunirà, in pubblica seduta, per esaminare la nostra proposta.

(Meet Up 2007 - Putignano a 5 Stelle)

 
Condividi