Si attendono: l’arrivo di tre agenti in mobilità e l’installazione di due telecamere agli accessi del centro storico

PS.Sebastiano_2017utignano Ba - Calano le multe a Putignano ma non certo grazie al comportamento virtuoso degli automobilisti. Il traffico resta più che mai congestionato e una certa impunità unita alla carenza di parcheggi favorisce la sempre più diffusa piaga della sosta selvaggia.

In breve, circa 250mila euro le somme incassate nell’ultimo anno per violazioni al codice della strada, Circa 60mila euro in meno rispetto agli oltre 310mila dell’anno precedente, probabilmente a causa dell’esiguo numero di vigili urbani di cui dispone il comando locale.

Questo il primo dato emerso dal resoconto annuale presentato in occasione della festa di S. Sebastiano, patrono dei vigili urbani, l’altra sera anche a Putignano. Insufficienti a quanto pare i 19 agenti attualmente in servizio, di cui 2 rispettivamente dislocati presso la sede dei Servizi Sociali per la ex tribunale. Altri ricoprono mansioni prevalentemente amministrative.

In ogni caso di gran lunga al di sotto delle 33 unità previste dalla normativa vigente che stabilisce la presenza di un vigile ogni 800 abitanti. Va considerato va anche valutato a fronte del crescente numero di compiti ed adempimenti, soprattutto di carattere burocratico e amministrativo, che gravano sulla polizia municipale.

  Advertising

Tech_infra_compassAd impinguare il risicato organico locale dovrebbero arrivare a breve tre nuovi vigili urbani in mobilità provenienti da altri comuni, come ha anticipato la comandante nel corso della sua relazione consuntiva, confidando altresì nell’apporto della tecnologia con il nuovo autovelox in funzione e lo street control con telecamera posizionato sul tetto dell’auto di pattuglia che, in due mesi, ha registrato elettronicamente 33 infrazioni.

In merito a quest’ultimo apparecchio sanzionatore, la comandante Scalini ha annunciato l’arrivo di una applicazione per telefonini che consenta agli automobilisti di controllare se la propria auto sia stata multata con lo street controll, in modo da pagare la multa subito senza incorrere nelle ulteriori maggiorazioni di notifica.

Tra le altre novità emerse nel corso della festa di San Sebastiano, la collocazione a breve di due telecamere di videosorveglianza ad altrettanti ingressi del centro storico. In particolare all'ingresso di via Garibaldi e quello di Porta Nuova. L’installazione per un costo di circa 38mila euro, sarà realizzata a spese del gestore dei parcheggi a pagamento, a fronte di un ampliamento delle zone con le strisce blu.

 
Condividi