Le compagnie putignanesi in scena dal 26 giugno al 31 luglio con ‘Dall’Uno all’Uno’, la rassegna teatrale promossa dall’Amministrazione comunale Assessorato alla Cultura

Teatro_amatoriale_2016_lowutignano Ba - Nove vivaci compagnie, per altrettanti singolari e avvincenti spettacoli teatrali, in vernacolo e non, che intratterranno piacevolmente all’aperto il pubblico putignanese durante l’estate. Putignano è forse il comune della provincia di Bari con il più elevato numero di commedianti in attività.

Per questo l’amministrazione comunale ha deciso dallo scorso anno di promuovere una rassegna estiva, al fine di offrire alle compagnie teatrali locali, nuove occasioni e nuovi spazi ove esibire i rispettivi lavori, che incontrano peraltro un elevato gradimento da parte del pubblico.

'Dall’1 all’Uno', vede impegnate numerose compagnie dal primo luglio al primo agosto, all’interno del chiostro comunale, opportunamente allestito (200 posti circa; costo ingresso 3 euro, inizio spettacoli ore 21.00). All’interno della rassegna, seguendo lo schema organizzativo dello scorso anno, entra anche il segmento 'Sere d’Estate', organizzato dalla associazione teatrale I Commedianti, con altri cinque appuntamenti (tre dei quali affidati a compagnie non putignanesi), che si terranno presso gli spazi caratteristici delle Cantine Colavecchio sulla provinciale per Gioia del Colle (inizio spettacoli ore 21.00).

Il progetto mira alla valorizzazione di una risorsa culturale, quella del teatro amatoriale, sinora abbandonata a se stessa, incentivando l'azione di aggregazione delle compagnie locali e  incoraggiandone l'attivitá. Il cartellone sarà inserito nella rete di comunicazione del Teatro Pubblico Pugliese al fine di intercettare anche il pubblico delle città vicine.

Il programma:

Rassegna_Estiva_pubblico_2La kermesse 'Dall'Uno all'Uno' nel chiostro comunale prenderà il via già Domenica 26 giugno. L’apertura ufficiale della rassegna sarà affidata, anche quest’anno, agli Amici dei Diversabili la Compagnia Teatro dei Colori, i quali con il loro progetto di “Laboratorio Teatrale” proporranno uno spettacolo intitolato Il principe e gli arcobaleni d'altri mondi



- Sabato 2 luglio sarà la volta dell’associazione teatrale Amici Miei dei fratelli Andresini che andranno in scena con ‘U tist’ (Chiostro Comunale);

- Venerdì 8 luglio l’associazione culturale La Zizzania con Storie, patorie i natorie’ (Chiostro Comunale);

- Mercoledì 13 Luglio l’UPTE presenterà ‘Nu Pulpettòne’, (Cantine Colavecchio);

- Giovedì 14 luglio la storica compagnia C.A.R.L.I.P. divertirà con ‘Quando il marito è fedele’ (Chiostro Comunale);

- Mercoledì 20 luglio la compagnia A Fezz presenta ‘Na fr’zzol…tott angiot’ (Chiostro Comunale);

- Giovedì 21 Luglio La Cricca (Taranto) andrà in scena con ‘Questi Figli Amatissimi’ (Cantine Colavecchio);

- Sabato 23 luglio l'ass. Dietro le quinte presenta Miseria bella; Risate a tutto gas; Mi vendo mia moglie;
 

- Domenica 24 Luglio gli Amici dell’Arte (Lucera) propone ‘Ze Necole’(Cantine Colavecchio);

- Mercoledì 27 luglio con due rappresentazioni impegnerà il palcoscenico l’associazione Il Volto e la Maschera con ‘La tresca e la burla e ‘Mi chiamo Maddalena e faccio la vita’ (Chiostro Comunale);

- Giovedì 28 e Venerdì 29 Luglio I Commedianti con ‘Sogno di una Notte di Mezza Estate’ (Cantine Colavecchio)

A chiudere gli spettacoli della rassegna 'Dall’Uno all’Uno' nel chiostro comunale sarà il gruppo Hybris con ‘Antigone’ (Chiostro Comunale).

La rassegna estiva di quest'anno inoltre, si arricchisce di un'importante novità: il premio dedicato al compianto attore e regista putignanese Paolo Lippolis, sarà assegnato durante la cerimonia di chiusura della rassegna, prevista per il 31 Luglio.

(Assessorato alla Cultura Comune di Putignano)

Nuovo strato...
 
Condividi