Si è trattato della visita ufficiale finalizzata all’incontro con le autorità locali, dopo quello preliminare con i parroci alcune settimane fa  

Mons._Favale_-_Rappresentati_amministrazione_PutignanoPutignano Ba – Come annunciato, ieri sera il nuovo vescovo della diocesi di Conversano-Monopoli, Mons. Giuseppe Favale, che ha di recente preso il posto di Domenico Padovano, quest’ultimo nominato amministratore apostolico della diocesi, ha fatto visita alla città di Putignano.

Ieri sera alle 18 invece Mons. Giuseppe Favale, è stato accolto con tutti gli onori a Putignano per l'ingresso ufficiale nella zona pastorale. Alla cerimonia, che si è svolta dopo la preghiera alla Vergine nella Chiesa del Carmine, all’interno del chiostro comunale, erano presenti oltre a tutte le rappresentanze religiose della cittadina, anche le autorità politiche e militari, le confraternite, le aggregazioni laicali e i fedeli. 

Dopo il benvenuto ufficiale del sindaco Giannandrea, il Vescovo ha parlato al numeroso pubblico presente delle potenzialità del nostro territorio e con un cenno al problema dei migranti. Subito dopo tutti i  presenti, in corteo si sono trasferiti presso la chiesa madre di S. Pietro Apostolo, nel centro storico di Putignano, per la concelebrazione della santa messa, che è stata anche proiettata su maxi schermo, per consentire anche ai fedeli che non avevano trovato posto in chiesa di seguire l’importante funzione religiosa.

Foto 2Cinforma

Giuseppe Favale è nato a Palagiano (Ta), il 29 febbraio 1960. Ha frequentato i corsi teologici presso il Seminario Regionale di Molfetta. È stato ordinato sacerdote il 6 luglio 1985. Successivamente ha frequentato la Pontificia Università Lateranense, dove nel 2005 ha conseguito la Laurea in Utroque Iure. È stato Cerimoniere vescovile (1983-2000), prima Viceparroco (1988-2003) e poi Parroco della Cattedrale (2003-2011), Cancelliere della Curia (1989-1997), Vicario Giudiziale (2004-2010) e Vicario Generale dal 1997 al 2011. Dal 2011 è Direttore Spirituale nel Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” di Molfetta e Delegato per il giovane clero della diocesi di Castellaneta. Durante la vacanza di questa sede nel 2013 è stato eletto Amministratore diocesano. Dal 2009 è Prelato d’Onore di Sua Santità.

 
Condividi