La grafica è stata realizzata a costo zero da 40 alunni dell'IISS Agherbino. Venerdì 27 maggio la consegna degli attestati in sala consiliare

Putig Agherbino_-_Protocollo_intesa_loghi_istituzionalinano Ba - Basterà una stretta di mano e un attestato di gratitudine a ricompensare i quaranta studenti dell'IISS Agherbino i Putignano e Noci, che hanno lavorato all'ideazione grafica dei due loghi istituzionali, destinati alla bibilioteca comunale e al marchio De.CO (Denominazione di Origine Comunale).

Venerdì prossimo 27 maggio alle ore 10, presso la sala consiliare del Comune di Putignano, al termine della prima fase del progetto di collaborazione tra il Comune di Putignano e l’IISS Agherbino, avviato con la stipula del Protocollo d’Intesa firmato nel mese di novembre, il Sindaco procederà alla consegna degli attestati di riconoscimento ai circa quaranta studenti che hanno preso parte alla realizzazione dei due diversi progetti grafici, sotto la guida esperta e competente della prof.ssa Titti Laviola, docente di progettazione grafica pubblicitaria.

Contestualmente saranno mostrati alla cittadinanza i due loghi selezionati, scelti sulla base di specifici aspetti tecnici e compositivi, nonché dell’efficacia comunicativa.

L’idea del Protocollo, di durata biennale, s’inserisce nell’ambito delle iniziative promosse dall’Assessorato alla P.I., dirette ad assolvere, in un’ottica di rete, una delle esigenze fondamentali tanto della scuola quanto della Pubblica Amministrazione, ossia lo sviluppo di un più stretto rapporto di cooperazione tra le istituzioni  e gli enti del territorio.

Nello specifico il Protocollo d’intesa tra il Comune di Putignano e l’Agherbino è finalizzato al coinvolgimento diretto della scuola nella realizzazione di progetti grafici destinati alla comunicazione istituzionale: in particolare esso prevede la realizzazione di loghi, pagine web, manifesti e stampati, nonché l’ideazione e la progettazione di vere e proprie campagne di comunicazione su temi che saranno oggetto delle prossime politiche comunali.

L’intesa progettuale con l’Agherbino, promossa dall’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione sin dall’anno scorso e subito accolta con grande spirito di collaborazione da parte della Dirigente Scolastica Dott.ssa Luciana Cicoria ha dato dunque i suoi primi risultati.

Le attività progettuali previste per l’anno scolastico 2015-2016 sono state rivolte alla realizzazione di due distinti progetti grafici: quello del logo della Biblioteca comunale, istituzione priva a oggi di un elemento grafico identitario, e quello del marchio De.CO (Denominazione di Origine Comunale), quest’ultimo destinato a identificare i prodotti alimentari delle aziende locali.

 
Condividi