Il Ministero dell'Economia intende ridurre il numero di sportelli sul territorio nazionale e non incrementarli. Respinta la richiesta formulata dall'Associazione Commercialisti di Putignano

AIC_Putignano_convegno_ebapPutignano Ba - La proposta era partita nello scorso mese di luglio dall’Associazione Commercialisti Putignano ed era rivolta ad ottenere l’apertura di uno Sportello dell’Agenzia delle Entrate nel Comune di Putignano.

L’ufficio in loco avrebbe consentito ai cittadini di effettuare almeno le operazioni di massima che attualmente i possono fare solo presso l’Agenzia di Gioia del Colle da cui Putignano dipende. Considerando altresì che negli 70-80, sussistevano a Putignano l’ufficio del registro e l’ufficio delle imposte, punti di riferimento sia per il cittadino che per gli operatori economici-finanziari, oggi accorpati negli Uffici dell'Agenzia delle Entrate.

L'amministrazione Giannandrea di era pronunciata a favore di tale iniziativa per quanto di competenza dell’amministrazione comunale, mettendo a disposizione i locali in cui ospitare gli uffici.

Nei giorni scorsi però, una delegazione del Consiglio Direttivo ha incontrato il funzionario competente della Direzione Regionale della Puglia, che ha riferito di non poter accogliere la domanda, in quanto, nell’ottica della spending review e con l’obiettivo di potenziare l’utilizzo dei servizi telematici, l’orientamento del Ministero dell’Economia è quello di ridurre il numero di Sportelli presenti sul territorio nazionale, chiudendo anche  quelli già esistenti.

Di conseguenza, per il momento, contribuenti e professionisti continueranno a rivolgersi presso le sedi territoriali dell’Agenzia delle Entrate di Gioia del Colle e Bari.