Svelato il mistero dell’asfalto smembrato dalla pioggia. In corso i lavori per ripristinare il manto stradale

PLavori_Via_Conciliazioneutignano Ba – Dopo quasi due mesi si sta rimettendo a posto il tratto finale via Conciliazione (nei pressi della sala Bingo), che presentava un vistoso squarcio nell’asfalto, piuttosto disagevole per automobilisti in transito e pedoni. Il cedimento del mando stradale in mezzo alla carreggiata risale all'acquazzone del 12 agosto scorso ed è poi peggiorato con il violento nubifragio del successivo 20 settembre.


Il tratto interessato era rimasto a lungo transennato e segnalato con i nastri rossi, circa 50 giorni, riducendo il passaggio dei veicoli in transito. Testimoni raccontano che con la pioggia battente, sembrava che l'acqua al posto di defluire, sgorgasse da sotto l'asfalto. La situazione è rimasta sospesa fino a qualche giorno fa quando finalmente dagli uffici comunali si è appreso che: 

‘il motivo dei continui avvallamenti e della formazione di bolle sotto l’asfalto, erano dovuti a lavori eseguiti anni orsono dalla Telecom, la quale aveva inspiegabilmente aveva fatto passare i propri cavi attraverso il tronco della fogna bagna. Così, ad ogni acquazzone, i canali si ostruivano e il manto stradale cedeva. Perciò, oltre alla posa del nuovo asfalto saranno sistemati anche gli impianti sottostanti’.  

Il costo dell’intervento sarà interamente addebitato alla compagnia telefonica. I lavori saranno ultimati in pochi giorni.

 
Condividi