Aspettando l’VIII edizione de La Festa della Trebbiatura e della civiltà Contadina

 

Giovedì 18 giugno alle ore 18.30 presso la Biblioteca Comunale del Comune di Putignano si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della VIII edizione della “Festa della Trebbiatura e della civiltà contadina”.

 

Si è tenuta giovedì 18 giugno la conferenza stampa di presentazione della VIII Edizione della “Festa della Trebbiatura e della Civiltà Contadina”.

 

Preceduta da una proiezione di foto di archivio delle precedenti edizioni, attraverso le quali sono stati ricostruiti i momenti salienti della manifestazione, la conferenza stampa è stata aperta da un breve saluto a tutti i presenti e, in particolar modo ai rappresentanti della stampa, da parte di Pinuccio Mangini, Presidente de La Goccia, Associazione promotrice della “Festa della Trebbiatura e della Civiltà Contadina”.

 

Pinuccio Mangini, con orgoglio ha ricordato che si è ormai prossimi all’VIII edizione, un traguardo importante che l’associazione taglia quest’anno grazie al tempo, al cuore ed alle energie di alcuni soci ed alle tante attestazioni di stima che l’Associazione ha raccolto negli anni per questo evento di grande valenza storica e culturale, che dà spazio e voce al mondo contadino e ricostruisce con dovizia di particolari aspetti importanti della storia, delle tradizioni e del folclore locale.

 

Al saluto del Presidente è seguita la proiezione di un video in cui i due ideatori della manifestazione, Stefano Netti e Peppino Lippolis, con semplicità e commozione hanno raccontato la loro storia  e come è nata l’idea di dar vita ad una festa interamente dedicata al mondo contadino.

 

E’ seguita la presentazione di tutte le iniziative, alcune in continuità con il passato, altre del tutto nuove, che si terranno il prossimo 4 e 5 luglio da parte del Vicepresidente dell’Associazione e Responsabile dell’organizzazione, Marcello Pagliarulo, il quale subito ha ricordato che il cuore dell’evento sarà, anche quest’anno, la rievocazione storica della mietitura e della trebbiatura, che avranno luogo in più momenti del sabato e della domenica.

 

Come negli anni passati, la manifestazione si terrà presso la storica Masseria Papaperta, dove sarà allestita un’abitazione tipica del contadino, arredata con suppellettili originali, verranno esposte biciclette d’epoca, mezzi importanti per il trasporto dei contadini alternativi a cavalli e muli, proiettati video dedicati al lavoro dei campi ed esposte foto, antiche sementi locali e cesti in vimini realizzati da artigiani del posto.

Il viaggio nel mondo contadino contempla anche un emozionante viaggio in calesse lungo sentieri ancora selvaggi adiacenti la masseria.

 

Tra le novità principali annunciate durante la conferenza stampa si ricorda la partecipazione dell’Associazione “Presepe Vivente” di Pezze di Greco, che all’interno di uno spazio della Masseria metterà in funzione un antico telaio, e la presenza degli asini di Martina Franca della Masseria La Badessa di Alberobello, animali che producono un latte che ha proprietà molto simili al latte materno ed oggi in fase di riscoperta grazie alla sua alta digeribilità.

 

Al tema dell’alimentazione si legano anche altri due spazi: uno del tutto nuovo dedicato alla Farinella, alimento base dell’alimentazione del contadino dotato di grande apporto proteico ed un altro all’apicoltura, ricordando che il miele, utilizzato spesso in passato in sostituzione dello zucchero, forniva ai contadini le energie necessarie per il lavoro nei campi.

 

Al tema dell’alimentazione saranno dedicati anche i due interventi previsti domenica mattina e curati dal Prof. Vittorio Marzi e dal Dott. Luigi Tedone (intitolato “Dal grano al pane: aspetti tradizionali ed alimentari”) e dal Prof. Vito Bianco. (“A sporchie (orobanche): storie, tradizioni, usi”).

 

Per gli amanti dello sport e della natura sono state organizzate attività di intrattenimento che vanno da una corsa campestre, alla gara ciclistica di Cross Country, fino ad una caccia al tesoro per i più piccini.

 

Degna di menzione, non solo per gli amanti della filatelia, è la realizzazione di un annullo speciale dedicato anch’esso al tema dell’agricoltura che l’Associazione propone quest’anno per la prima volta in assoluto, in collaborazione con Poste Italiane che sarà presente con un suo stand domenica pomeriggio.

 

Infine, si ricorda che le due serate si concluderanno con l’intrattenimento musicale a cura dei gruppi “La Compagnia Stabile di Alberobello” e “Terre dei Musicanti”.

 

Tra vecchie e nuove iniziative l’Associazione invita tutti a partecipare alla prossima edizione de La Festa Della Trebbiatura e della civiltà Contadina il prossimo 4 e 5 luglio presso la Masseria Papaperta. Sarà anche quest’anno l’occasione per assistere ad uno spaccato di vita contadina che ogni anno si rinnova restando sempre fedele testimone dell’affascinante mondo contadino.

 
Condividi